Sono due foto diverse o la stessa? Mettetevi alla prova con questa illusione ottica

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

04 Giugno 2021

Sono due foto diverse o la stessa? Mettetevi alla prova con questa illusione ottica
Advertisement

Ci sono domande le cui risposte ci sembrano perfettamente scontate. Prendete ad esempio le foto che stiamo per mostrarvi: se vi chiedessimo se, secondo voi, sono la stessa immagine o due scatti diversi, siamo quasi sicuri che la maggior parte di voi affermerebbe di trovarsi davanti a due fotografie distinte.

Semplice, vero? La strada lastricata, con le case sulla sinistra, il furgone in arrivo e l'auto parcheggiata: il soggetto è lo stesso, però gli scatti, ai nostri occhi, comunicano inequivocabilmente qualcosa di diverso, forse nell'angolazione, oppure nella prospettiva. Eppure così non è. Credereste di trovarvi davanti alla stessa identica foto? Non è un caso se questa illusione ottica ha mandato letteralmente in confusione moltissimi utenti del web.

via Daniel Picon

Advertisement
Imgur

Imgur

L'autore delle (o della?) foto è Daniel Picon, artista e autore di diversi libri che ci regalano enigmi e rompicapi come questo. Quando lo scatto che mostra la strada, le case, il furgone e l'auto in questione è stato pubblicato sui social, non ci è voluto molto prima che cominciasse a circolare e a diventare di dominio pubblico.

È davvero la stessa immagine? A un primo sguardo sembrerebbe proprio di no. Insomma: non sappiamo bene perché, ma le foto sembrano differenti. L'unica spiegazione che riusciamo a darci è che le scene siano state prese da due angolazioni. Però non è così. Si tratta esattamente dello stesso identico scatto.

Advertisement
Imgur

Imgur

Se non riuscite a crederci non preoccupatevi, perché non siete i soli. Questo giochino ottico ha lasciato moltissimi utenti del web senza parole, e non è un caso. Per scoprire la verità, basta fare una cosa semplicissima: sovrapporre le foto.

Diversi utenti, su Reddit e Imgur, si sono divertiti a separare le immagini e a metterle una sopra all'altra. Il risultato? Lascerà a bocca aperta molte persone ed è quello che vi abbiamo già accennato più volte: si tratta inequivocabilmente della stessa fotografia! Per convincere tutti di questa "scoperta", c'è persino chi ha ideato delle animazioni che provano quanto stiamo affermando.

Imgur

Imgur

Come è possibile, allora, che affiancate ci appaiano diverse? Sono diverse le persone che hanno cercato di dare una spiegazione, che probabilmente è da rintracciare proprio nel fatto che le due scene sono state sapientemente affiancate. Da questa posizione, il nostro cervello le interpreta come se stessero "in rotta di collisione" l'una con l'altra, tutt'altro che parallele come invece sono in realtà.

Intrigante, vero? Avreste detto di trovarvi davanti a due immagini diverse a un primo sguardo?

Advertisement