Questo roditore dall'aria assonnata rappresenta tutti noi quando suona la sveglia

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

13 Maggio 2021

Questo roditore dall'aria assonnata rappresenta tutti noi quando suona la sveglia
Advertisement

Avete presente quel momento in cui siete nel pieno di un bel sonno ristoratore, magari mentre state facendo qualche sogno piacevole, e poi all'improvviso qualcosa vi scuote, riportandovi immediatamente alla triste realtà di un altro giorno che inizia, con tutte le incombenze connesse?

Già: quel "qualcosa" è proprio la sveglia, che col suo suono insistente sembra sapere alla perfezione come deluderci, specie quando siamo nella pace dei sensi. E come appariamo se ci guardiamo allo specchio subito dopo esserci alzati? Madre Natura ha la risposta pronta: come la viscaccia boliviana. Proprio così: basta osservare il simpatico roditore che stiamo per presentarvi per rendersi conto di quanto sia assonnato, ma anche un po' deluso e infastidito... Insomma: proprio come tutti noi al risveglio!

via Animal diversity web

Advertisement

Occhi semi-chiusi, aria imbronciata e un po' infastidita, ma non per questo meno adorabile. Non c'è che dire: la viscaccia boliviana (Lagidium viscacia) è un roditore davvero espressivo.

Advertisement

Diffuso, oltre che in Bolivia, anche in altre zone dell'America meridionale, questo animaletto della famiglia dei Cincillidi ricorda un coniglio con la coda lunga, privilegia le zone di montagna e può arrivare a circa 45 centimetri di lunghezza per 3 kg di peso.

Richard Crook/Flickr

Richard Crook/Flickr

Osservarlo non può che farci scappare un sorriso, proprio per via della sua espressione piuttosto pigra e stanca, che davvero è capace di rappresentarci nei nostri peggiori momenti di sonnolenza!

S. Rae/Wikimedia

S. Rae/Wikimedia

Forse non è un caso se la viscaccia è attiva principalmente di sera e di prima mattina: con quegli orari sembra quasi ovvio che, se colta nel bel mezzo della giornata, ci appaia super-assonnata...

Con la luce diurna, spesso questo animale non perde occasione per schiacciare un bel pisolino, e riposarsi dopo le fatiche notturne. E quando lo fa al di fuori della sua tana, ecco i risultati: estrema stanchezza, e un broncio che sembra quasi dirci "per favore, non ora, lasciami riposare, non ho voglia di stare sveglio".

Advertisement
Wikimedia Commons

Wikimedia Commons

Anche se può apparire piuttosto svogliata, la viscaccia gode di una grandissima popolarità sul web. Dopo che alcune sue foto sono state condivise su Twitter, centinaia e centinaia di utenti non hanno perso occasione per farsi una risata, commentare e ritwittare, affermando che questo roditore sudamericano è la perfetta immagine della pigrizia e della svogliatezza.

Che ne pensate? Non è adorabile con quell'espressione?

Advertisement