Si apre una profonda buca in strada e il comune non la ripara: i residenti ci piantano un albero in mezzo

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

16 Febbraio 2021

Si apre una profonda buca in strada e il comune non la ripara: i residenti ci piantano un albero in mezzo
Advertisement

Quello delle buche in strada è un problema condiviso da moltissime realtà del mondo. Pensateci bene: percorrere con l'auto una strada che sia perfetta, liscia e priva di irregolarità è piuttosto raro, anche dove meno ce lo aspetteremmo. Ne sanno qualcosa i residenti di Diamond Creek, un quartiere della città australiana di Melbourne dove, da qualche tempo, si è aperta una buca in mezzo alla strada che è divenuta via via più fastidiosa e pericolosa.

Dopo varie segnalazioni alle autorità locali e solleciti affinché la crepa venisse richiusa al più presto, la riparazione tardava ad arrivare, e così le persone hanno deciso di agire, con un gesto tanto simbolico quanto inconsueto. La loro trovata ha fatto in breve tempo il giro del mondo, e non sappiamo se definirla un'idea geniale o un'azione un po' folle.

via News 18

Advertisement
John James/Twitter

John James/Twitter

La buca era lì, e aveva già creato numerosi disagi agli abitanti, tra i quali diverse auto danneggiate. Vista la mancanza di risposte da parte delle autorità locali, le persone di Diamond Creek hanno pensato di mettere in atto un "piano" fai-da-te. Così, armati di tutto il necessario, hanno piantato un grazioso alberello proprio al centro del fosso stradale.

Condividendo la foto della loro opera di "abbellimento" e riparazione della buca, i residenti di questa zona sono diventati presto virali, e la vicenda è balzata all'attenzione di tutti, anche di quelli che, fino a quel momento, non si erano mostrati sufficientemente veloci nel provvedere alla riparazione.

Trattandosi di una strada molto trafficata, la messa in sicurezza della buca era quantomai urgente, e con questo albero le persone hanno pensato che almeno gli automobilisti si sarebbero accorti di qualcosa lì in terra, da schivare per non trovarsi in situazioni spiacevoli.

Advertisement
John James/Twitter

John James/Twitter

Il Comune e i vari organi preposti alla riparazione, dal canto loro, hanno continuamente scaricato le responsabilità sugli altri, motivo per cui la buca ha continuato a rimanere lì e ad allargarsi ogni giorno di più. Sulla questione dell'albero, le autorità non si sono espresse.

Ottenere una soluzione rapida "dai piani alti", del resto, può essere molto lungo, ed è per questo che i cittadini del quartiere australiano hanno escogitato un modo originale, per certi versi geniale e un po' folle per attirare la loro attenzione. E siamo sicuri che, vista la diffusione dell'immagine, ci siano riusciti in pieno. Ora, per loro, non resta che aspettare...

Che ne pensate? Hanno fatto bene oppure no?

Advertisement