È stata progettata la Sunflower House: la casa che ruota seguendo il movimento del sole, come un girasole - Curioctopus.it
x
È stata progettata la Sunflower House:…
Il Partenone sotterraneo: l'impressionante sistema anti alluvione della città giapponese di Kasabe è meta dei turisti Il marito si addormenta e lei lo trasforma in

È stata progettata la Sunflower House: la casa che ruota seguendo il movimento del sole, come un girasole

03 Febbraio 2021 • di Irene Grazia Paladino
1.494
Advertisement

Il design e l'architettura devono avere il potere di coniugare estetica e funzionalità: la forma deve seguire una precisa funzione. L’architetto Koichi Takada, però, si è spinto oltre con il suo intento di creare un movimento architettonico che sposi la sostenibilità ambientale. Crede fermamente che non solo la forma debba seguire una funzione, ma debba seguire la natura. È proprio da questo pensiero che è nata la sua casa dei girasoli, la Sunflower House.

Il progetto è stato commissionato da Bloomberg Green per soddisfare la necessità di porre un maggiore attenzione all’ambiente. L’architettura e il design non devono semplicemente soddisfare un gusto estetico, ma devono scavare oltre la superficie ed andare più in profondità, fino a riprodurre i benefici ambientali di ciò che offre la natura. La casa, nella sua forma e nella sua funzione, si ispira infatti ai girasoli.

immagine: AOproptech/Twitter

La Sunflower House ruota per offrire la massima esposizione al sole e per raccogliere l’energia solare: è esattamente ciò che fanno i girasoli, che si muovono per ricavare energia dal sole. Grazie a questo meccanismo, i pannelli possono produrre circa il 40% in più di potenza rispetto a quella che avrebbero prodotto se l’edificio fosse rimasto fermo. Il progetto ha già preso forma nelle Marche e la casa è stata pensata per includere fino a tre livelli, con appartamenti da due a tre camere da letto e un grande comfort all’interno della struttura. Si tratta di una soluzione sostenibile e rispettosa dell’ambiente dal design sicuramente innovativo. Ci abiteresti mai?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie