Il Papa della Louisiana, l'uccellino dai colori così affascinanti che sembra un arcobaleno con le ali

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

02 Gennaio 2021

Il Papa della Louisiana, l'uccellino dai colori così affascinanti che sembra un arcobaleno con le ali
Advertisement

Non ci stancheremo mai di ripetere che la natura del nostro Pianeta è un meraviglioso contenitore di stupore, un vero scrigno nel quale si trovano creature, fenomeni e luoghi in grado di superare le fantasie più incredibili.

Pensate ad esempio al mondo dei volatili: questi animali, indispensabili per l'ambiente in cui viviamo, per noi esseri umani sono da sempre motivo di fascino e curiosità. La creatura piumata che stiamo per presentarvi di certo non è da meno. Il motivo? Basta guardarlo per rendersene conto: i suoi colori sembrano usciti dalla tela di un talentuoso pittore per quanto sono belli e vivaci.

via allaboutbirds.org

Advertisement
Pinterest

Pinterest

È conosciuto come Papa della Louisiana (Passerina ciris il suo nome scientifico), ed appartiene alla famiglia dei Cardinalidae. Negli Stati Uniti e in Messico, le zone del mondo in cui vive, rappresenta forse il volatile più variopinto in assoluto, e non è difficile comprenderne il motivo.

Advertisement
Dan Pancamo/Wikimedia

Dan Pancamo/Wikimedia

Il piumaggio arcobaleno di questo uccellino incanta a un semplice sguardo. Colori vivaci, sfumature perfette, tinte che sembrano brillare: questo animale è un vero spettacolo della natura.

Non è semplice individuarlo, anche nelle aree dove è presente. Il Papa della Louisiana, infatti, trascorre molto tempo alla ricerca di semi e cibo e tende a posizionarsi in zone basse e cespugliose, dunque piuttosto nascoste dall'occhio umano.

Rispetto alle femmine, i maschi sono gli esemplari che presentano il piumaggio più colorato, che solitamente appare in tutto il suo splendore nel secondo anno di vita.

Non ci stancheremo mai di osservarli: animali così belli e particolari ci rendono davvero orgogliosi di far parte del mondo in cui viviamo, e ci spingono a valorizzare e proteggere sempre di più la natura e l'ambiente!

Advertisement