Il basettino, l'adorabile uccellino paffuto che sembra avere due basette nere sul muso

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

21 Aprile 2020

Il basettino, l'adorabile uccellino paffuto che sembra avere due basette nere sul muso
Advertisement

Abbiamo imparato che la Natura riesce a stupirci nei modi più impensabili e meravigliosi. Non parliamo solo di un panorama, un tramonto, un fenomeno particolare, ma anche e soprattutto degli animali che, insieme a noi, la popolano. Se pensiamo a un passerotto, di sicuro ci viene in mente l'immagine "standard" di uno dei tanti uccellini che ci capita di vedere intorno a noi.

I volatili, però, non sono tutti uguali, e spesso veniamo a conoscenza di creature incredibilmente originali che, per le loro caratteristiche singolari, sembrano quasi finte. Qui vi presentiamo il basettino, un uccellino passeriforme di cui, già dal nome, si intuisce la caratteristica più evidente: è un adorabile volatile con... le basette!

via bird_drangsland/Instagram

Advertisement

Scientificamente è chiamato Panurus biarmicus, in inglese è il Bearded Reedling (Reedling Barbuto) e ha un aspetto che lo rende semplicemente inconfondibile: dagli occhi fin sotto al becco presenta due segni scuri che sembrano proprio dei particolari "baffi" o basette.

Advertisement
rado_vaclav/Flickr

rado_vaclav/Flickr

Ma non è finita qui, perché il basettino, oltre ai segni scuri sul muso, presenta anche una peculiare forma ovale, che lo fa sembrare un sofficissimo "uovo di piume".

Kev Chapman/Flickr

Kev Chapman/Flickr

I "baffi", poi, sono presenti solo negli esemplari maschi, mentre le femmine non li hanno, oltre a presentare di solito il becco più scuro.

Il Panurus è conosciuto in una grande varietà di esemplari, ed è presente in varie zone dell'Europa, dell'Asia e dell'Africa settentrionale.

I loro voli acrobatici e il loro verso simile a un campanellino li rendono riconoscibili anche da lontano. Allo stesso modo la coda, lunga quanto il corpo (circa 8 cm) è un altro tratto distintivo.

Advertisement
nick ford/Flickr

nick ford/Flickr

Insomma: il basettino è un uccellino semplicemente delizioso: con i suoi colori tenui e la sua "barbetta" è davvero una creaturina simpatica. Non resta che augurarsi, prima o poi, di poterne vedere uno dal vivo!

Radovan Václav/Flickr

Radovan Václav/Flickr

Advertisement