Questo orto verticale alimentato ad energia eolica produrrà mille tonnellate di verdura all'anno

di Michael Singleton

20 Dicembre 2020

Questo orto verticale alimentato ad energia eolica produrrà mille tonnellate di verdura all'anno
Advertisement

Una nuova farm verticale in sviluppo nei sobborghi di Copenaghen produrrà all'incirca 1000 tonnellate di prodotti vegetali nell'arco di un intero anno. Sviluppata in collaborazione tra la start-up danese Nordic Harvest e la taiwanese YesHealth Group, la fattoria permetterà agli scarti di crescere in un ambiente interno protetto durante l'inverno, che altrimenti, risulterebbe ostile e non permetterebbe la crescita. Questo comporterebbe un aumento delle importazioni dei prodotti e dunque l'utilizzo di maggiore carburante.

via Electrek

Advertisement
Nordic Harvest Facebook Page

Nordic Harvest Facebook Page

Come riportato da Fast Company, Nordic Farm ha confermato che un insieme di farm dello stesso tipo disposte in un'area eguale a 20 campi da calcio potrebbe soddisfare il fabbisogno nazionale per quanto riguarda i prodotti vegetali. La tecnologia dietro questa coltivazione 2.0 viene proprio da YesHealth Group. Una compagnia che ha dedicato l'ultima decade a cercare di sviluppare un modello sostenibile di produzione per tutti i prodotti da grande consumo alimentare, quali appunto vegetali.

La compagnia in un precedente successo è riuscita a sviluppare la più grande farm verticale a Taiwan - che sta già raccogliendo i frutti del suo lavoro - sia in senso letterale ma anche soprattutto a livello di profitti. Tra il portfolio dell'azienda troviamo anche un precedente progetto in Cina dove si è eretta una farm più piccola per far si che tutti i dipendenti di un'azienda potessero prendere da lì le loro verdure gratis. 

Advertisement
Pexels

Pexels

La farm 2.0 verrà provvista di ampi impianti all'avanguardia come le tecnologie idroponiche già di fatto in uso nelle più grandi strutture di coltivazione al mondo. Nella struttura non verranno assolutamente utilizzati prodotti dannosi come i pesticidi e verrà utilizzato un quantitativo minimo indispensabile di acqua in favore anche del risparmio. Per l'alimentazione verranno privilegiati sistemi ecosostenibili come l'energia eolica e/o solare.

L'azienda YesHealth group per questo imponente progetto ha sviluppato i suoi propri led per essere il più efficienti possibile e ridurre così anche il fabbisogno di energia per l'alimentazione. Si è già stabilito anche il costo dei prodotti che sarà molto vicino a quello attuale che possiamo trovare nei banconi del supermercato, ma che verrà in seguito ridotto, man mano che la tecnologia diventa più diffusa ed efficiente

YesHealth Group è in forte espansione con mire soprattutto verso l'Europa ma anche in Asia e Sud Africa. 

Advertisement