Questa gazza riesce a bere sfruttando una legge fisica: il video mostra la sua brillante intelligenza

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

15 Dicembre 2020

Questa gazza riesce a bere sfruttando una legge fisica: il video mostra la sua brillante intelligenza
Advertisement

Ce ne accorgiamo ogni giorno ma non smettiamo mai di stupirci ogni volta che accade: Madre Natura è davvero uno scrigno pieno di meraviglia. Con i suoi meccanismi, le creature che ne fanno parte, i fenomeni e i paesaggi che ci regala, riesce a farci sentire davvero parte di un mondo stupendo, in cui non siamo affatto le uniche creature "evolute".

La gazza del video che stiamo per mostrarvi ne è la prova lampante. Chiunque abbia mai avuto a che fare con le favole del poeta greco antico Esopo non potrà che fare un collegamento con questa scena. In effetti, i suoi racconti sono spesso dei grandi insegnamenti di vita e, sebbene abbiano per protagonisti animali, riescono a farci riflettere a fondo su tanti comportamenti umani. In questo caso, l'ingegno del volatile assetato è davvero da premio, tanto che il filmato in questione riesce a insegnarci che non bisogna mai arrendersi di fronte alle difficoltà.

via Aditya Raj Kaul/Twitter

Advertisement
Aditya Raj Kaul/Twitter

Aditya Raj Kaul/Twitter

Vale la pena riportare la breve favola dello scrittore greco per capire al meglio il video. 

«Una cornacchia stava morendo di sete, quando trovò una brocca. La brocca un tempo era stata piena d’acqua, ma quando vi infilò il becco, la cornacchia si accorse che ne erano rimaste solo poche gocce sul fondo. Provò e riprovò, ma inutilmente: il suo becco era troppo corto. Dopo molti fallimenti, fu presa dalla disperazione. Le venne un’idea e, preso un sasso col becco, lo gettò nella brocca. Poi prese un altro sasso e lo gettò dentro la brocca. Ne prese un altro e gettò anche questo dentro la brocca. Piano piano vide l’acqua salire su verso di sé, e dopo aver gettati altri sassi, riuscì finalmente a bere e a salvarsi la vita».

Advertisement
Aditya Raj Kaul/Twitter

Aditya Raj Kaul/Twitter

Basta guardare il filmato condiviso dal giornalista indiano Aditya Raj Kaul per rendersi conto che questo animale assetato ha fatto proprio così. La gazza non si è trovata davanti una brocca, ma una bottiglietta di plastica, e sicuramente più piena del recipiente citato da Esopo, ma il concetto è praticamente lo stesso.

Aditya Raj Kaul/Twitter

Senza perdersi d'animo e con pazienza, si è ingegnata ed è riuscita a dissetarsi: gli animali hanno davvero tanto da insegnarci, non pensate?

Advertisement