In Finlandia alcuni asili hanno creato delle piccole foreste: i bambini ora hanno un sistema immunitario più forte - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
In Finlandia alcuni asili hanno creato…
20 volte in cui le ombre degli oggetti hanno dato vita a scene a dir poco sorprendenti Un uomo crea una macchina che dà cibo alle gazze in cambio di rifiuti: addestra gli uccelli a riciclare

In Finlandia alcuni asili hanno creato delle piccole foreste: i bambini ora hanno un sistema immunitario più forte

30 Ottobre 2020 • di Claudia Melucci
901
Advertisement

In che modo gli asili possono migliorare la salute dei bambini agendo direttamente sul loro sistema immunitario? Il sapere comune infatti vuole che negli asili i piccoli si ammalino di più, potendosi passare le malattie più facilmente. Ma un gruppo di ricercatori Finlandesi ha dimostrato che invece è del tutto possibile che i bambini più piccoli rafforzino il sistema immunitario a scuola: come? Costruendo un suolo simile a quello di una foresta in sostituzione della ghiaia nelle aree gioco. 

immagine: pixabay

I risultati dello studio sperimentale portato avanti dall'Università di Helsinki sono stati pubblicati sulla rivista Science Advances. Lo studio ha coinvolto 75 bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni, che frequentano 10 asili nido diversi, distribuiti nelle città finlandesi di Lahti e Tampere.

I ricercatori volevano verificare se e in che modo un cambiamento nel tipo di suolo su cui i bambini giocano possa alterare il microbiota (l'insieme dei microorganismi che vivono in un organismo) e il sistema immunitario in generale. 

immagine: pixabay

Per verificarlo, la ghiaia delle aree gioco degli asili nido è stata sostituita con terra, terriccio o prati erbosi, in modo da ricreare l'ambiente che si incontra tipicamente nei boschi. Un mese dopo dal rinnovamento, gli scienziati hanno raccolto i campioni di sangue, urine e feci dei bambini. 

Nonostante il pochissimo tempo trascorso tra la sostituzione della ghiaia e le indagini dei ricercatori, i risultati sono stati inequivocabili: il microbiota dei bambini assomigliava già a quello degli alunni delle Scuole nei Boschi (un tipo di istruzione scolastica che si svolge quasi esclusivamente a contatto con la natura), e il loro sistema immunitario mostrava di essere in netto miglioramento: i ricercatori hanno infatti trovato un rapporto di proteine antinfiammatorie e proteine pro-infiammatorie molto più elevato, segno di una salute più vigorosa. 

Questo studio, seppur di piccole dimensioni, è la riprova del fatto che crescere i bambini in un ambiente perfettamente igienizzato e pulito non necessariamente li rende più in salute. Potranno tornare a casa sporchi di terra e fango ma potremmo star certi di aver fatto loro solo del bene!

Source:

https://advances.sciencemag.org/content/6/42/eaba2578

Tags: ScienzaBambini
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie