Un artista realizza dipinti ad olio talmente realistici che possono essere confusi con delle fotografie - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Un artista realizza dipinti ad olio…
13 soluzioni di design casalingo che hanno fatto storcere il naso a chi le ha viste per la prima volta 11 foto divertenti dimostrano come l'estate non risparmi nessuno

Un artista realizza dipinti ad olio talmente realistici che possono essere confusi con delle fotografie

01 Settembre 2020 • di Simone Fabriziani
2.642
Advertisement

Ci vuole passione per dipingere, ma ci vuole del talento innato per saperlo fare oltre ogni aspettativa. Si può affermare una cosa del genere per l'artista cinese Leng Jun, nato nella nazione asiatica nel 1963 e cresciuto durante quel periodo storico conosciuto come L'Apertura, quando finalmente la Cina ha allargato i propri orizzonti economici e sociali all'Occidente, profondendo suggestioni ed influenze, anche artistiche. Per Leng, è stata quella della passione per la pittura ad olio.

via: CGTN
immagine: Leng Jun/Instagram

Così, Leng ha iniziato a dipingere con i colori ad olio sin dal periodo delle scuole medie, affinando un percorso artistico molto personale che è culminato nel 2004 con la realizzazione del ritratto femminile "Mona Lisa", ispirato ovviamente al celebre dipinto di Leonardo Da Vinci, ma calato in un contesto decisamente più moderno.

Il dipinto realizzato ad olio ha subito fatto discutere di sé per il suo iperrealismo stupefacente.

immagine: Leng Jun/Instagram

Da quell'esperimento, Leng si è poi spinto sempre più oltre con i suo ritratti iperrealistici, dove ogni dettaglio delle donne che raffigura sembra così reale che lo spettatore più sbadato potrebbe scambiare una dello opere di questo artista cinese con delle fotografie.

Dalle imperfezioni della pelle agli occhi, dalla capigliatura alle trame del tessuto del soggetto ritratto, tutto nei dipinti di Leng sembra più vero del vero!

Advertisement
immagine: Leng Jun/Instagram

Ma la volontà artistica di Leng Jun non è quella di competere con l'arte della fotografia: " Voglio spingere le mie capacità pittoriche a un livello superiore. Qual è la cosa più difficile? Dipingere le persone [...] Ad esempio, la natura morta o i metalli arrugginiti, non sono qualcosa che vediamo tutti i giorni. Ritrarre le persone e far credere agli altri che non sia una fotografia è la cosa più difficile."

immagine: Leng Jun/Instagram

Per quanto riguarda la sua formazione artistica e la sua ispirazione, Leng Jun ha dichiarato: " Per le persone come me che sono nate intorno agli anni '60, eravamo adolescenti nel momento in cui abbiamo formato la nostra visione del mondo. È stata una grande opportunità. Guardando indietro, la riforma e l'apertura hanno davvero salvato l'anima della nostra generazione [...] All'epoca, le informazioni provenienti dall'Occidente contribuirono notevolmente all'illuminazione del nostro popolo. Ha anche gettato una base molto solida per le mie creazioni successive."

La Monna Lisa di Leng Jun

immagine: Leng Jun/Instagram
Advertisement

A cui sono seguiti anche altri ritratti femminili iperrealistici...

immagine: Leng Jun/Instagram

...il cui effetto agli occhi di chi li guarda è quello di ammirare una vera e propria fotografia!

immagine: Leng Jun/Instagram

Le pitture ad olio di Leng Jun sono veramente uniche nel loro genere; talmente particolari che è facile essere ingannati: si tratta di un dipinto o di un'abile fotografia?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie