Questo fotografo immortala la natura potente e silenziosa dell'Islanda in scatti a dir poco magnifici

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

21 Luglio 2020

Questo fotografo immortala la natura potente e silenziosa dell'Islanda in scatti a dir poco magnifici
Advertisement

Ci sono luoghi, sul nostro Pianeta, in cui la Natura sembra davvero essersi impegnata per regalarci scenari e fenomeni che hanno un potere che va ben oltre il "semplice" stupore: sono in grado di entrarci dentro, di imprimersi a fuoco nella nostra mente senza andare più via. Stiamo parlando di tutti quei posti dall'infinita bellezza e dai colori così perfetti da poter essere "idealizzati", credendoli quasi irreali per quanto sono affascinanti.

L'Islanda è uno tra questi: quest'isola dell'estremo nord Europa sembra proprio rappresentare tutto il meglio che si può cercare in fatto di ambientazioni fredde, natura prorompente, fenomeni inconsueti e magnificenza senza pari. Non è un caso se l'Islanda attiri da molto tempo la curiosità e la passione di moltissimi artisti, ispirati da quello che vedono, in un'esperienza interiore, oltre che esteriore. Fra i tanti, qui vogliamo mostrarvi il lavoro di Iurie Belegurschi, un fotografo moldavo che ama l'Islanda: un amore perfettamente visibile dai suoi scatti colmi di bellezza e scenari da togliere il fiato.

via iuriebelegurschi/Instagram

Advertisement

In pochi altri luoghi del mondo elementi naturali opposti fra loro, come ghiaccio e fuoco, riescono a convivere come in Islanda. Nonostante il nome (Iceland, la terra del ghiaccio), quest'isola è tutt'altro che "fredda". Al contrario, qui tutto è meraviglia, e la natura ha una vitalità che sorprende sempre.

Advertisement

Non è un caso se, negli anni, l'isola dell'estremo nord del Vecchio Continente sia diventata sempre più popolare tra le mete turistiche. Iurie Belegurschi sa bene quanto sia vero: le sue foto sono uno sguardo speciale sulla natura prorompente ma silenziosa di questo Paese.

Questo ragazzo, che lavora in Islanda, anche come guida turistica, riesce a scovare gli angoli e gli scenari più belli e nascosti da mostrare al mondo. Ed è anche per questo che le sue foto hanno il meraviglioso pregio di non essere mai "scontate".

Un'Aurora Boreale da togliere il fiato, made in Islanda e immortalata da Iurie in tutto il suo splendore

Quando il ghiaccio si diverte a creare strane "sculture" e tutto intorno la luce sembra metterle in risalto

Advertisement

Ghiaccio e fuoco convivono in luoghi dalla bellezza disarmante

Cascate e formazioni montuose sotto un cielo dominato da nuvole dalle forme spettacolari

Advertisement

L'Islanda è un'isola geologicamente giovane, ancora in via di formazione: questo è un tipico fenomeno di vulcanesimo locale, in cui la lava fuoriesce da enormi fessure

Il canyon di Stuðlagil, definito dal fotografo Belegurschi "uno dei più grandi e belli di tutta l'Islanda": dalla sua foto non possiamo che essere d'accordo!

Advertisement

Il Monte Kirkjusell, nel nord dell'isola, mostrato da Iurie in tutte le sue favolose sfumature

Il canyon glaciale Ásbyrgi, un'enorme depressione nel terreno a forma di ferro di cavallo che ha lasciato senza parole l'autore della foto

Advertisement

Perdersi in bilico tra terra e cielo, immersi in un'ambientazione degna di un sogno

Tra le molte meraviglie di questa terra non è raro incontrare questi cavalli selvatici, resistenti e "corazzati" per le temperature glaciali

Advertisement

Un punto caldo in un mare blu di ghiaccio

Che ne pensate? Questi scatti meravigliosi non vi hanno fatto venir voglia di partire alla volta dell'Islanda?

Advertisement