L'Avvoltoio Reale è una specie talmente colorata che vi farà rivalutare la reputazione di questi volatili

di Marta Mastrogiovanni

27 Luglio 2020

L'Avvoltoio Reale è una specie talmente colorata che vi farà rivalutare la reputazione di questi volatili
Advertisement

Gli avvoltoi non sono animali che godono di grande stima nel regno animale e spesso ne abbiamo in mente un'immagine meschina, in quanto trattasi di uccelli che si nutrono delle carcasse di altri animali. Inoltre, l'immagine che abbiamo degli avvoltoi è sempre piuttosto grigia e cupa, anche esteticamente associamo a questo volatile colori che variano tra il grigio e il marrone scuro; sebbene tutto ciò sia più o meno vero, vogliamo spezzare una lancia a favore dell'avvoltoio reale: un volatile di grandi dimensioni che sorvola notoriamente l'America Centrale e Meridionale...e che si presenta con colori accesi e variopinti! (almeno la testa)

via Wikipedia

Advertisement

Forse con queste foto vi ricrederete sull'immagine triste e cupa degli avvoltoi...

Forse con queste foto vi ricrederete sull'immagine triste e cupa degli avvoltoi...

Wikimedia / Olaf Oliviero Riemer

L'avvoltoio reale (Sarcoramphus papa), in effetti, è piuttosto imponente e bello a vedersi; il suo corpo è quasi interamente bianco, con sfumature giallo-rosate, in netto contrasto con le ali e la coda, di colore prevalentemente grigio scuro. La testa, invece, è alquanto variopinta! Testa e collo sono privi di penne, e il colore della pelle dell'avvoltoio reale varia dal rosso al viola (sulla testa), a un acceso arancione sul collo e giallo sulla gola.

Advertisement
Pxfuel

Pxfuel

Come già sottolineato, si tratta di un volatile davvero imponente, la cui altezza può variare dai 68 agli 81 cm, mentre l'apertura alare da 1,2 a 2 metri. Come molti altri volatili, anche l'avvoltoio reale presenta dimorfismo sessuale, anche se piuttosto lieve: la femmina è leggermente più piccola del maschio, ma il piumaggio non subisce alcuna variazione. 

Flickr / Tambako The Jaguar

Flickr / Tambako The Jaguar

Essendo volatili che si nutrono di carogne, gli avvoltoi reali sono costantemente esposti a infezioni e malattie, motivo per cui il loro percorso evolutivo li ha portati ad essere privi di piume su collo e testa. Inoltre, ad ogni pasto si espongono alle luce diretta del sole e alla sua naturale azione disinfettante. Sebbene molte persone non amino pensare a questi animali con simpatia, dobbiamo ricordare che l'avvoltoio svolge una funzione molto importante nella catena alimentare, fungendo da vero e proprio "spazzino" e aiutando a prevenire il dilagare di eventuali malattie infettive.

Needpix

Needpix

Insomma, la prossima volta che sentirete parlare di un avvoltoio non siate troppo duri con questo povero animale!

Advertisement