Il mimetismo di questa falena è così perfetto che è impossibile distinguerla da una foglia secca arrotolata

Marco Renzi image
di Marco Renzi

13 Luglio 2020

Il mimetismo di questa falena è così perfetto che è impossibile distinguerla da una foglia secca arrotolata
Advertisement

Se è vero che tutti gli esseri viventi sono affascinanti a modo loro, c'è da riconoscere che ve ne siano alcuni che si sono evoluti in modo così particolare da risultare assolutamente spettacolari. Tra questi ultimi rientra la falena di cui vi parliamo di seguito, un piccolo animale che ha sviluppato un metodo decisamente curioso per mimetizzarsi e sfuggire ai predatori. Come è facile capire guardando le foto, la forma dell'Uropyia meticulodina (questo il suo nome scientifico) richiama in tutto e per tutto quella di una foglia secca accartocciata.

I lettori più esperti del mondo animale potrebbero a questo punto pensare che si tratti semplicemente di un'altra falena abile nel mimetismo, cosa di per sé non rarissima. Eppure, questo insetto va oltre la semplice somiglianza: la sua colorazione si è evoluta in una vera e propria illusione ottica.

via saveourgreen.org

Advertisement
LiCheng Shih/Wikimedia

LiCheng Shih/Wikimedia

Come potete vedere nella foto sotto, l'aspetto spettacolare della Uropyia meticulodina è che le sue ali sembrano arrotolate ma non lo sono affatto, proprio come avviene nelle illusioni ottiche. L'effetto curvatura è stato ottenuto attraverso un gioco di chiaroscuri che simulano l'ombra creata da una foglia ripiegata su se stessa.

Advertisement
Hsu Hong Lin/Wikimedia

Hsu Hong Lin/Wikimedia

Il tutto è una perfetta riproduzione in miniatura: l'Uropyia meticulodina, presente soprattutto in Cina e Taiwan, ha infatti un'apertura alare di 45-55 mm.

reddit

reddit

La forma suggerita dalle ali di questa falena la aiuta a tenere lontani i predatori: chi presterebbe mai attenzione ad una foglia secca accartocciata?

reddit

reddit

Il curioso insetto ha anche imparato a sfruttare al meglio questa caratteristica. Nel video di seguito potete vedere come ripieghi sapientemente le zampe lungo il corpo per evitare di essere tradito dalla loro presenza, trasformandosi in pochi secondi in un elemento vegetale.

La falena Uropyia meticulodina è un altro esempio delle infinite capacità mimetiche della Natura, che non mancano mai di riservarci sorprese.

Advertisement