10 opere di architettura animale tra le più audaci e resistenti che esistano - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
10 opere di architettura animale tra…
Il possente fascino delle fortezze: ecco le 20 più belle e particolari del mondo Volete che vostri figli siano in salute? Lasciate che giochino e si sporchino... parola di esperto!

10 opere di architettura animale tra le più audaci e resistenti che esistano

3.526
Advertisement

Per proteggere se stessi e la loro prole, gli animali hanno affinato nei millenni delle tecniche incredibili di costruzione. Alcuni di essi, benché minuscoli, hanno imparato a costruire mastodontiche cattedrali che spaventerebbero anche il più affamato degli assalitori. Altri riescono invece a padroneggiare l'arte della tessitura, intrecciando fili d'erba fino a costruire strutture ultraresistenti.

Ecco una selezione di alcuni tra gli architetti naturali più audaci e brillanti.

1. Gigantesche costruzioni create dalle termiti, Australia

immagine: J Brew/Wikimedia
immagine: Maxpixel
Advertisement

2. Un gigantesco nido di vespe su un seggiolino da bambino per automobile

immagine: Imgur

3. Alberi avvolti nella tela, Pakistan

Per sfuggire ad un'inondazione avvenuta nel 2010 in Pakistan, milioni di ragni si sono arrampicati sugli alberi e lì hanno costruito le loro tele. Insieme alle secrezioni di altri insetti come bachi e larve, hanno avvolto completamente gli alberi. Risultato? Nonostante l'inondazione, gli abitanti hanno registrato un numero bassissimo di zanzare nella zona!

Advertisement

4. Larve di tricottero

Questi animali, fondamentali per gli ecosistemi fluviali e palustri, sono acquatici allo stadio larvale e volanti nella fase adulta. Al momento della metamorfosi, si chiudono in una corazza di ciottoli e conchiglie per proteggersi dai predatori.

5. I rotondeggianti nidi di argilla, fango ed erba dell'uccello fornaio rosso

immagine: RedKoi/Imgur
Advertisement

6. Un enorme nido di formiche in Gran Bretagna: la montagna di rami e terra serve a proteggere la parte sotterranea, in cui vivono le larve e la regina

immagine: geograph.org.uk

7. Nido dell'uccello tessitore africano

immagine: J.M.Garg/Wikimedia

Costruito dal maschio, questo nido di erba essiccata riesce a tenere lontani i predatori grazie al suo ingresso stretto posizionato sulla parte inferiore.

Advertisement
immagine: J.M.Garg/Wikipedia

8. Uccello giardiniere di Vogelkop

Per attrarre ed impressionare la sua compagna, questo uccello costruisce particolari "palcoscenici" adornati con pietre, conchiglie, fiori, bacche e persino oggetti di plastica raccolti nelle vicinanze.

immagine: Pixabay

9. Migliaia di api raccolte intorno al loro alveare

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie