Eshima Ohashi, il ponte automobilistico così ripido che sembra la montagna russa di un luna park

di Simone Fabriziani

24 Giugno 2020

Eshima Ohashi, il ponte automobilistico così ripido che sembra la montagna russa di un luna park
Advertisement

Se amate i ponti e attraversarli con la vostra automobile e volete vivere un'esperienza di guida veramente unica nel suo genere, non potere assolutamente non provare l'ebbrezza da vertigine del ponte Eshima Ohashi, che si trova nella popolosa città di Sakaiminato in Giappone. Caratteristica principale di questa costruzione edile così imponente? Il fatto che venga considerato a tutti gli effetti il "ponte delle montagne russe". E a buona ragione, giudicando dalle sue foto!

via Medium

Advertisement

Il ponte Eshima Ohashi è stato costruito con una pendenza ripidissima, tant'è che a ragion veduta è stato considerato come un luogo da attraversare almeno una volta nella vita con la propria automobile per provare un'ebbrezza simile a quella di una vera e propria montana russa. Il ponte giapponese è stato realizzato così perché il fiume su cui è costruito ha un intenso flusso di traffico navale e per garantire che i trasporti in basso e in alto non si influenzino a vicenda, la costruzione è stata resa così alta e in pendenza di modo da consentire anche alle barche più grandi di passare sotto di essa.

Advertisement

Questa particolarissima impresa ingegneristica è progettata in modo tale che i conducenti delle automobili è come se "risalissero" su una collina estremamente ripida prima di fare una terrificante discesa sull'altro lato di questa pendenza. È quasi come se il ponte fosse spezzato a metà e si salisse e si scendesse da entrambi i lati.

Una sensazione veramente da vertigini che in molti adesso vogliono andare a visitare nella città giapponese.

E nonostante le ritrosie di chi ha veramente timore di attraversare questo ponte per paura della salita ma sopratutto della "ripida" discesa, l'amministrazione locale tiene a sottolineare che l'impresa ingegneristica è sicurissima e priva di pericoli, visto che ad oggi il ponte non ha mai fatto da testimone a incidenti automobilistici di alcun tipo.

Nonostante questo, ora il ponte Eshima Ohashi è una delle 24 attrattive turistiche preferite della città giapponese di Sakaiminato, e tutti quelli che sono passati qui almeno una volta hanno voluto vivere l'ebbrezza di fare un viaggio automobilistico sul cosiddetto "ponte delle montagne russe".

Voi siete tra colori che avrebbero timore ad attraversarlo o avreste voglia di vivere questa adrenalinica esperienza?

Advertisement