Un ristorante di Milano si trasforma in un piccolo villaggio per rispettare le misure anti-Covid

di Marta Mastrogiovanni

10 Giugno 2020

Un ristorante di Milano si trasforma in un piccolo villaggio per rispettare le misure anti-Covid
Advertisement

A Milano, il ristorante Capre e Cavoli ha affrontato la grande riapertura al pubblico dopo il lungo lockdown in maniera davvero originale. Non tutti i ristoranti e le pizzerie hanno avuto la fortuna di riaprire e tornare a lavorare seppur, con le dovute precauzioni; alcuni di essi, infatti, continuano a disporre esclusivamente del servizio di asporto. Non è stato così per questo grazioso e raffinato ristorante di Milano, i cui dipendenti si sono rimboccati le maniche per offrire una degna riapertura ai loro clienti. Considerando le misure restrittive anti-Covid, il ristorante ha dovuto reinventare i suoi spazi interni, trasformandosi in una specie di "piccolo villaggio incantato".

via Facebook / Capre e cavoli

Advertisement

I coperti sono passati dall'essere 75 a 35 ― solo così è stato possibile assicurare il corretto distanziamento tra un tavolo e l'altro. Altra misura precauzionale che molti locali hanno dovuto adottare per poter riaprire in sicurezza è l'utilizzo dell'impersonale e alienante plexiglass divisorio tra un tavolo e l'altro; Capre e Cavoli a Milano, però, ha fatto di molto meglio, sempre nel rispetto delle regole e nella salvaguardia della salute pubblica.

Advertisement

Barbara Clementina Ferrario, la proprietaria del ristorante, ha deciso di ridurre i coperti e di trasformare la sua sala in un piccolo villaggio: ogni tavolino è perfettamente racchiuso in un'elegante e familiare casetta a tema, costruita con pezzi d'arredamento vari. Porte, finestre in legno e altri dettagli raffinati contribuiscono a creare la giusta atmosfera nel ristorante, in modo da far pesare meno una situazione come quella che stiamo vivendo.

Capra e Cavoli è da sempre molto più di un ristorante: è una casa lontana da casa, un luogo dove i clienti sono anche...

Pubblicato da Capra e Cavoli Milano su Domenica 17 maggio 2020

Ogni casetta, poi, si affaccia su una piazzetta e da ogni tavolo è possibile vedere i clienti seduti agli altri tavoli. In questo modo, l'interazione tra le persone non è completamente bandita o estremamente limitata, nonostante vengano mantenute le giuste "distanze di sicurezza".

Repubblica Milano

Repubblica Milano

"Così, nel pieno rispetto delle regole, si crea quel clima di convivialità tipico dei piccoli borghi", ha raccontato Ferrario, ― "Il mio obiettivo è quello di far vivere ai clienti un'esperienza, regalando loro qualche ora di totale relax e facendoli sentire completamente al sicuro" ha concluso la proprietaria del locale.

Questo locale ha sentito l'esigenza di investire nel futuro, nonostante la situazione incerta causata dal Covid-19: dopo 20 anni di attività nella ristorazione, sembrava impensabili ritrovarsi a dover ricominciare da zero. Nessuno se l'aspettava, ma la proprietaria di Capre e Cavoli ha voluto insistere e investire nella costruzione di qualcosa di nuovo, abbastanza certa che i clienti premieranno la sua fiducia nel futuro. Anche noi ne siamo più che certi!

Advertisement