Cina: in questa scuola elementare, gli alunni indossano un cappello largo e colorato per mantenere la distanza di sicurezza

di Simone Fabriziani

29 Aprile 2020

Cina: in questa scuola elementare, gli alunni indossano un cappello largo e colorato per mantenere la distanza di sicurezza
Advertisement

Quando la pandemia globale causata dal Covid-19 sarà terminata, come si farà a tornare su banchi di scuola mantenendo una distanza di sicurezza? In Cina, il primo paese al mondo ad essere colpito dalla virulenza del Coronavirus e primo focolaio nella provincia dell'Hubei, si pensa in grande e con enorme creatività: ad Hangzhou, capoluogo della provincia cinese di Zhejiang, si è pensato a realizzare dei cappelli molto larghi e colorati per i piccoli studenti per "tenere la distanza" l'uno dall'altro.

via In Zhejiang

Advertisement
In Zhejiang/Facebook

In Zhejiang/Facebook

Così, nella prima elementare della scuola di Yangzheng, il vice preside ha deciso che gli alunni dovranno indossare dei cappelli larghi e colorati per distanziarsi di almeno un metro con i propri compagni di classe. C'è chi ha realizzato il cappello con la cartapesta, chi invece ha creato "distanza" usando due lunghissimi palloncini da apporre sul capo. Ma non finisce qui: in questa scuola elementare non soltanto è obbligatorio indossare questi "cappelli per mantenere le distanze", ma ogni piccolo studente entra in classe non prima di aver misurato la temperatura corporea e aver indossato una mascherina protettiva.

Tutte regole che non facciamo fatica ad immaginare anche al momento della riapertura delle scuole elementari e poi di ogni grado in tutto il mondo, nel momento in cui l'emergenza sanitaria si placherà.

Advertisement