Un'azienda ha progettato un corrimano che permette a anziani e disabili di riposarsi salendo le scale

di Simone Fabriziani

13 Aprile 2020

Un'azienda ha progettato un corrimano che permette a anziani e disabili di riposarsi salendo le scale
Advertisement

Molte delle persone più anziane fanno difficoltà a salire le scale di un condominio, sopratutto se vivono al terzo, al quarto o addirittura al decimo piano di un edificio; e in molti dei nostri condomini non ci sono nemmeno dei comodi ascensori. Per questo, e per aiutare le persone più anziane a salire i gradini di una lunga scalinata, una società di design cinese, la Shenzhen Innovation Design Company (SJDC) ha ideato un corrimano che permette loro di riposare durante la salita.

via If World Design

Advertisement
Un'azienda ha progettato un corrimano che permette a anziani e disabili di riposarsi salendo le scale - 1

Secondo l'idea di questa società asiatica, un semplice adattamento al design tradizionale di una scala condominiale funge da luogo di riposo per gli utenti più anziani che hanno difficoltà a salire. La "Rest For A While" Staircase (la scala "riposa per un po' ") altera parti del corrimano per creare un posto dove le persone possono fare una pausa durante la salita.

Questo corrimano specifico è adatto non solo ai condomini anziani ma anche a persone con diversi gradi di disabilità fisica; la società cinese lo ha ideato proprio perché nel quotidiano si occupa specificamente di edifici residenziali in Cina che non sono dotati di ascensori.

Advertisement
Un'azienda ha progettato un corrimano che permette a anziani e disabili di riposarsi salendo le scale - 2

Questo geniale ed utilissimo progetto di corrimano condominiale offre una soluzione semplice che potrebbe essere applicata con minima difficoltà e senza intralciare l'attuale uso della scala. La società prevede semplicemente di modificare le scale dell'edificio dove una "zona di riposo" di nuova creazione aiuterebbe l'accesso dei residenti al loro appartamento

I progettisti cinesi hanno difatti affermato riguardo al progetto: "ridisegnando le ringhiere delle scale esistenti, è sufficiente aggiungere un po 'di materiale per consentire alle persone stanche la possibilità di sedersi e riposare." Un progetto che ha vinto, giustamente, il prestigioso Premio If Design 2020.

Advertisement