Un medico spiega come utilizzare correttamente i guanti per fare la spesa ed evitare alcuni errori molto comuni

di Marta Mastrogiovanni

07 Aprile 2020

Un medico spiega come utilizzare correttamente i guanti per fare la spesa ed evitare alcuni errori molto comuni
Advertisement

A causa dell'epidemia di Coronavirus, siamo costretti a ricorrere ad una serie di misure precauzionali per cercare di limitare il rischio di contagio. Nella maggior parte dei Paesi colpiti dal virus sono state messe in atto misure restrittive che prevedono l'isolamento forzato o, comunque, il distanziamento sociale. Quello che possiamo fare nel nostro piccolo, ogni qual volta che lasciamo la nostra abitazione per andare a fare la spesa, è avere delle accortezze per salvaguardare la nostra salute e quella degli altri. In Inghilterra, un medico ha messo in guardia i cittadini riguardo l'utilizzo dei guanti monouso durante la spesa al supermercato. Sebbene i guanti possano essere considerati un ottimo dispositivo di protezione, dobbiamo usarli con buon senso onde evitare di vanificare tutti gli sforzi.

via Mirror

Advertisement
Youtube / TomoNews US

Youtube / TomoNews US

Il dottor Karan Rangarajan, un medico chirurgo che opera nel Regno Unito, ha avvertito i cittadini britannici (e non solo) sull'uso improprio, che in questi giorni si sta facendo, dei guanti monouso. Molte persone, infatti, vanno al supermercato muniti di guanti e mascherine, convinti, di comportarsi in modo ineccepibile, non rendendosi conto, invece, di commettere alcuni errori piuttosto comuni. Innanzitutto, dobbiamo pensare al fatto che i guanti "raccolgono" germi e microbi mentre facciamo la spesa e che, quindi, non sono certo immuni al Coronavirus: l'importante è che mentre procediamo con l'acquisto dei nostri prodotti preferiti, evitiamo categoricamente di toccarci il viso, gli occhi, il naso o la bocca. 

Altro fattore importantissimo: quando terminiamo la spesa, dobbiamo gettare via i guanti che abbiamo appena utilizzato all'interno del supermercato. Evitiamo di tenere sempre gli stessi guanti anche mentre guidiamo o quando rientriamo a casa: toccare il volante con i guanti che hanno appena toccato mezzo supermercato non è una mossa saggia. Allo stesso modo, evitiamo di toccare il cellulare con i guanti mentre facciamo la spesa e ricordiamoci di disinfettarlo sempre una volta tornati a casa.

Advertisement
Youtube / CBC News: The National

Youtube / CBC News: The National

Anche quando gettiamo via i guanti usati dobbiamo prestare attenzione, poiché ci ritroveremo a toccare letteralmente a mani nudi i guanti "infetti"; ciò rappresenta un motivo in più per continuare a lavarsi le mani e a igienizzarle con gel disinfettanti. Come ricorda il dottor Karan Rangarajan, infatti, l'importante è sempre lavarsi le mani. 

Insomma, i guanti possono essere una fonte di batteri non indifferente ― cerchiamo, dunque, di utilizzarli in maniera intelligente e consapevole. 

Advertisement