4 semplici abitudini per prevenire o attenuare la comparsa della gobba

Marco Renzi image
di Marco Renzi

04 Ottobre 2017

4 semplici abitudini per prevenire o attenuare la comparsa della gobba
Advertisement

Quella che comunemente chiamiamo gobba, e che in medicina si chiama ipercifosi, è un'accentuazione della curvatura fisiologica della spina dorsale, nota come cifosi. Questa condizione patologica è visibile soprattutto nelle donne di età avanzata e può essere causata da vari fattori, quali artrite, osteoporosi, debolezza muscolare o anche solo abitudini errate.

Di solito si presenta in forma lieve e sopportabile, ma se si aggrava può davvero essere invalidante, poiché genera dolore, difficoltà nella respirazione e nella digestione e molto altro.

Quando si hanno dei problemi in tal senso è fondamentale consultare un medico, ma poiché siamo dell'idea che prevenire sia sempre meglio che curare, vogliamo consigliarvi 4 dritte per prevenire la comparsa di questa fastidiosa condizione.

via melioguide.com

1. Yoga

1. Yoga

La pratica dello yoga ha come effetti principali il rafforzamento dei muscoli e il miglioramento della flessibilità. Per questo è stato ampiamente osservato che la pratica di questa disciplina aiuti a contrastare l'insorgenza di una cifosi accentuata.

Advertisement

2. Vitamine C e D

2. Vitamine C e D

Mentre la vitamina C, cioè l'acido L-ascorbico aiuta il tessuto connettivo a rimanere in salute, la vitamina C permette di assimilare il calcio ed è fondamentale per la salute delle ossa.

3. Una postura corretta

3. Una postura corretta

Mantenere una postura corretta nella vita di tutti i giorni non è facile, complice la sedentarietà imperante nelle nostre attività. Sforzarsi in questo senso però può avere effetti incredibili: a beneficiarne sono soprattutto i muscoli della schiena che si fortificano e sostengono meglio la colonna vertebrale evitando che collassi.

4. Esercizi con i pesi

4. Esercizi con i pesi

impactexperiences

Questo tipo di esercizi rafforza in particolare i muscoli della parte alta della schiena e del collo, prevenendo contemporaneamente la perdita di vigore nelle ossa. Come nel caso della postura, mantenere i muscoli in salute vuol dire pesare meno sulla spina dorsale.

Advertisement