Coronavirus: L'Empire State Building si tinge di rosso per l'emergenza ma il risultato "terrorizza" i cittadini

di Simone Fabriziani

02 Aprile 2020

Coronavirus: L'Empire State Building si tinge di rosso per l'emergenza ma il risultato "terrorizza" i cittadini
Advertisement

Gli Stati Uniti d'America stanno pagando a caro prezzo l'arrivo del Coronavirus sul loro territorio; sono la nazione più colpita in assoluto del Pianeta con il maggior numero di casi positivi al Covid-19; un'emergenza sanitaria e umanitaria che però ha maggiormente colpito la città di New York, vero e proprio focolaio americano con un crescente numero di contagi e di decessi causati da questo nuovo virus respiratorio. Un'emergenza senza precedenti che sta coinvolgendo anche moltissimi operatori sanitari.

via Twitter

Advertisement

E proprio per celebrare e applaudire in maniera collettiva e simbolica gli sforzi di tutto il personale sanitario e emergenziale in tempi di crisi come questa, il famigerato edificio di New York chiamato Empire State Building ha acceso la sua sommità con le luci bianche e rosse della sirena dell'ambulanza di soccorso, illuminando i plumbei cieli notturni della Grande Mela con un insolito colore rosso acceso.

Così l'Empire State ha annunciato sul suo profilo Twitter: "A partire da stasera e durante tutta la battaglia contro il COVID-19, le nostre luci bianche distintive saranno sostituite dal battito cardiaco dell'America con una sirena bianca e rossa sull'albero per celebrare gli eroici soccorritori in prima linea nella lotta contro il virus."

Advertisement

Sta di fatto che l'effetto "cuore battente" dall'intermittente luce rossastra e bianco acceso, da una parte ha scaldato veramente il cuore di moltissimi cittadini newyorkese in quarantena forzata o in lotta contro il contagio Covid-19, generosamente grati verso gli operatori sanitari che stanno affrontando l'ondata dell'emergenza; dal'altra parte però, l'effetto visivo dell'Empire State Building a molti è risultato minaccioso...

Chi lo paragonava alle luci dell'Apocalisse prima della fine del mondo, chi invece addirittura ha associato la luce rossa che si staglia in cima all'edificio all'occhio di Sauron, il signore oscuro di Mordor de "Il Signore degli Anelli". Insomma, l'effetto sembra quasi uscito da un film da incubo!

Il messaggio delle luci rosse e bianche dovrebbe effettivamente celebrare le gesta eroiche degli operatori sanitari e del personale emergenziale della città di New York ricordando i colori dell'emblematica sirena, eppure non tutti hanno apprezzato...il risultato!

Advertisement