12 dei musei più belli al mondo offrono tour virtuali gratuiti per combattere l'isolamento da Coronavirus

di Marta Mastrogiovanni

16 Marzo 2020

12 dei musei più belli al mondo offrono tour virtuali gratuiti per combattere l'isolamento da Coronavirus
Advertisement

Sono giornate difficili quelle trascorse tra le mura domestiche, senza poter uscire per andare a fare una semplice passeggiata e svagarsi un po'. Come è giusto che sia, in Italia, ma anche in altre parti del mondo, si stanno attuando delle misure preventive per limitare il rischio di contagio: cinema e teatri chiusi, bar e ristoranti prevedono le consegne a domicilio ma non il consueto servizio ai tavoli, si può uscire ma solo per comprovate esigenze lavorative, per problemi di salute o per fare la spesa. Insomma, in questo momento delle nostre vite non c'è spazio per lo svago...fuori casa. Eppure sono tante le attività che possiamo fare stando in casa e, fortunatamente, internet ci mette a disposizione un mondo virtuale a cui poter accedere con un semplice clic, direttamente stando seduti sul nostro divano. Tra le varie iniziative, vogliamo segnalarvi l'opportunità di visitare virtualmente alcuni tra i musei più importanti del mondo.

via Travel And Leisure

Advertisement
Pexels

Pexels

Isolamento non è obbligatoriamente sinonimo di "noia" e, anche stando a casa, è possibile dedicarsi a tantissime attività diverse. Per alcuni, questa quarantena forzata potrebbe essere il momento per dedicarsi di più a sé stessi e riscoprire il piacere di stare da soli in alcuni momenti. Tuttavia, per contrastare la noia potete partecipare a dei veri e propri tour virtuali in alcuni dei più bei musei del mondo. Sono 12 le strutture che hanno messo a disposizione le loro collezioni:

1. National Gallery of Art, Washington, D.C. Offre 2 mostre differenti: una riguardante la moda americana tra il 1740 e il 1895, e una con le opere del grande pittore olandese Vermeer.

2. Musée d’Orsay, Parigi. Il celebre museo parigino vi consentirà di "camminare" attraverso le sue imponenti sale, grazie al tour virtuale dei capolavori francesi compresi tra il 1848 e il 1914.

Advertisement
Wikipedia

Wikipedia

3. Il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Seoul, Corea del Sud. Sempre grazie a Google, potrete prendere parte ad un tour virtuale nel museo di arte moderna e contemporanea di Seoul, che si estende per ben 6 piani. 

4. Pergamon, Berlino. Un'occasione unica per ammirare artefatti antichissimi, direttamente dal vostro salotto di casa.

5. Rijksmuseum, Amsterdam. Se siete appassionati di pittori olandesi come Vermeer e Rembrandt, allora questo è il tour che fa per voi.

6. Van Gogh Museum, Amsterdam. Il celebre museo con le opere di Van Gogh apre le sue porte per farvi entrare in un'altra dimensione.

Wikimedia

Wikimedia

7. J. Paul Getty Museum, Los Angeles. Un tour virtuale che vi consentirà di scoprire le opere del J. Paul Getty Museum - quadri, disegni, sculture, manoscritti e fotografie.

8. Uffizi Gallery, Firenze. Non ha bisogno di presentazioni il celebre museo degli Uffizi a Firenze, che ospita la collezione d'arte della famiglia de'Medici.

9. MASP, San Paolo. Il tour virtuale offerto da questo museo è assolutamente all'avanguardia, con i quadri incorniciati in modo da sembrare sospesi a mezz'aria.

10 National Museum of Anthropology, Città del Messico. È il tempio di antichi tesori appartenenti ad un'epoca precedente il periodo della colonizzazione spagnola; 23 stanze piene di reliquie e tesori.

11. British Museum, Londra. È uno dei musei più importanti al mondo e ora potete fare un giro tra le sue meravigliose "stanze".

12. Guggenheim Museum, New York. Potrete ammirare le opere degli Impressionisti, oltre alle opere Moderne e Contemporanea che la collezione del museo offre.

Advertisement