Ogni febbraio, questa cascata della California sembra "prendere fuoco" con la luce del tramonto

di Simone Fabriziani

23 Febbraio 2020

Ogni febbraio, questa cascata della California sembra "prendere fuoco" con la luce del tramonto
Advertisement

Sembra una vera e propria cascata di lava infuocata ma non è così, è soltanto lo straordinario, e non troppo frequente, effetto ottico che accade ogni mese di febbraio di ogni anno presso la cascata Equiseto all'interno dello sconfinato Yosemite National Park nello stato della California. Questo particolarissimo fenomeno attrae ogni anno migliaia di turisti, di curiosi e sopratutto di appassionati di fotografia naturale, letteralmente catturati dalla bellezza e dai colori unici di quella che ormai è stata già ribattezzata "cascata di fuoco".

via Yosemite Firefall

Advertisement

Il fenomeno della "Firefall" dello Yosemite National Park in realtà è il risultato di un vero e proprio effetto ottico, un'illusione della vista che si ripete ogni anno nel mese di febbraio, ovvero quel periodo dell'anno in cui il Sole e la Terra si trovano ad una precisa distanza e i raggi di luce illuminano con una particolare angolatura l'acqua della cascata, nel mese invernale particolarmente abbondante visto il fenomeno del lento scioglimento delle nevi e dei ghiacci nello stato californiano.

Advertisement

In poche parole, l'illuminazione dei raggi del sole al tramonto dona all'acqua della cascata di Equiseto un colore e una luminescenza talmente rossastra e vivace che sembra che il ruscello stesso ad una certa ora del giorno si trasformi in lava incandescente che, sgorgata da un vulcano in eruzione, coli già dal dirupo. Inutile dire che l'effetto visivo è incredibile ed affascinante allo stesso tempo.

L'atmosfera sovrannaturale creata dai raggi del sole al tramonto sulla cascata californiana dura ogni giorno di febbraio all'incirca 10 minuti, e il fenomeno naturale è talmente incredibile che negli anni frotte di turisti, visitatori, semplici curiosi o fotografi professionisti si danno appuntamento ogni febbraio di ogni anno per catturare quel tramonto magico in quella manciata di minuti.

Esiste tutt'oggi un sito internet creato appositamente dove ogni anno le migliori produzioni fotografiche della Firefall dello Yosemite National Park vengono pubblicate e dove anche gli utenti più curiosi ed appassionati dislocati in tutto il mondo possono ammirare uno dei fenomeni naturali e una delle illusioni ottiche più irripetibili che esistono sul nostro pianeta Terra.

Advertisement