Bruxelles, un'iniziativa a favore del clima: per ogni nuovo nato verrà piantato un albero

Marco Renzi image
di Marco Renzi

16 Dicembre 2019

Bruxelles, un'iniziativa a favore del clima: per ogni nuovo nato verrà piantato un albero
Advertisement

Oltre alle soluzioni tecnologiche e scientifiche che puntano a risolvere il problema dell'inquinamento atmosferico, esiste un metodo molto semplice ed intuitivo per dare una mano all'ambiente: piantare alberi e creare aree verdi. Questo il principio di un'iniziativa approvata dalla città di Bruxelles a partire dal 2020 che di certo avrà un buon impatto sia dal punto di vista pratico che simbolico. Il comune ha annunciato che per ogni nuovo nato sul territorio verrà piantato un albero in un paese del sud del mondo.

via climat.bruxelles.be

Advertisement
Fred Romero/Flickr

Fred Romero/Flickr

Il progetto, finanziato con un budget di 25.000 euro annui, nasce con l'idea di veicolare un messaggio importante: l'inquinamento atmosferico dato dalle emissioni di CO2 non ha confini, non è un problema limitato alle frontiere di uno stato, ma influenza indistintamente la vita di tutti i cittadini del mondo.

La nascita di ogni bambino nel territorio di Bruxelles (tra i 2000 e i 3000 all'anno) verrà quindi festeggiata piantando un albero in specifici territori dell'Africa e del Sud America, grazie alla collaborazione con le ong locali che si occupano di salvaguardia ambientale; alla famiglia del neonato verrà inoltre consegnato un certificato del luogo in cui l'albero è stato piantato.

Advertisement
Bruxelles, un'iniziativa a favore del clima: per ogni nuovo nato verrà piantato un albero - 2

L'iniziativa è parte di un piano più ampio che l'amministrazione ha messo in atto per limitare le emissioni, che comprende l'utilizzo massiccio dei LED nell'illuminazione cittadina, una flotta sempre più green di mezzi pubblici, incentivi per l'acquisto di veicoli elettrici e per la creazione di aree verdi all'interno del territorio cittadino e sulle facciate degli edifici.

Advertisement