Il Falangio: conosciuto anche come "pianta ragno", è capace di purificare l'aria dalle sostanze tossiche

di Simone Fabriziani

09 Dicembre 2019

Il Falangio: conosciuto anche come "pianta ragno", è capace di purificare l'aria dalle sostanze tossiche
Advertisement

Il falangio è una delle piante ornamentali più comuni e conosciute eppure, nonostante la sua popolarità, è da sempre sottovalutato rispetto alla innumerevoli proprietà benefiche e depurative che possiede. Sapevate che questa pianta, oltre ad essere ottima ed elegante per ornare i nostri spazi interni ed esterni di casa, può anche depurare l'aria che respiriamo assieme ad essa? Essa è difatti capace di assorbire anidride carbonica e trasformarla in ossigeno pulito.

via Forbes

Advertisement
Wildfeuer/Wikimedia

Wildfeuer/Wikimedia

Molto semplice da coltivare, il falangio (Chlorophytum comosum) è stato già decantato per i suoi effetti depurativi nell'aria da due studi molto importanti: uno è stato condotto nientemeno che dalla NASA, che aveva stilato una lista di 15 piante da interno capaci di eliminare sostanze tossiche nell'aria, l'altro studio è invece stato condotto dalla State University di New York; quest'ultimo ha sottolineato la capacità di questa pianta di assorbire ed eliminare dall'ambiente il monossido di carbonio e lo xilene.

Lo xilene è un composto chimico presente in cuoio, gomme e vernici e, seppur in piccolissime quantità, è presente in moltissime delle nostre case, mentre il monossido di carbonio è prodotto dalla combustione di tabacco, metano, benzina e carbone; ad esempio, se cuociamo i cibi in casa utilizzando il gas, è possibile produrre una piccola quantità di monossido di carbonio che poi respiriamo.

Advertisement
Wildfeuer/Wikimedia

Wildfeuer/Wikimedia

Il falangio è molto semplice da coltivare; caratterizzata da foglie lunghe e sottili striate di bianco, è una pianta sempreverde che durante il periodo primaverile produce piccoli fiori bianchi che crescono da un fusto al centro. Per questo durante i mesi più freddi dell'anno questa pianta può essere posizionata all'interno della nostra casa in un luogo che sia riparato ma allo stesso tempo luminoso. Per quanto riguarda l'annaffiamento, due o tre volte al mese in inverno e due o tre volte a settimana nelle stagioni più calde sono sufficienti.

Conosciuto anche come "pianta ragno" per i lunghi fusti sottili e ricadenti che terminano con la nascita di una nuova piantina, il falangio infine è sia una pianta decorativa per alleggerire e rendere più eleganti gli ambienti della nostra casa, che potente strumento naturale contro le innumerevoli tossine prodotte  e immesse nell'ambiente.

Advertisement