Questo artista italiano trasforma le grigie pareti degli ospedali in magici acquari

di Marta Mastrogiovanni

06 Dicembre 2019

Questo artista italiano trasforma le grigie pareti degli ospedali in magici acquari
Advertisement

Silvio Irilli è un artista piemontese di 47 anni che ama dipingere paesaggi e nature su grandi superfici. La sua firma è ormai nota anche oltreoceano in ambito contemporaneo, in quanto ha avuto il piacere di affrescare l'ingresso dell'immenso acquario di Atlanta, in Georgia (USA). È il fondatore di Ospedali Dipinti, un progetto in cui Silvio si impegna, assieme a diverse Onlus, per trasformare i tristi e angusti ambienti ospedalieri in luoghi più accoglienti. E sono già molti i reparti dei vari ospedali d'Italia che hanno la fortuna di avere le pareti ricoperte dai paesaggi marini di Silvio Irilli.

via Facebook / Ospedali Dipinti

Advertisement

Dettagli di un #acquario speciale. #roma #policlinicogemelli #gemelliart #medipass #irilli #ospedalidipinti...

Pubblicato da Silvio Irilli su Martedì 26 settembre 2017

I medici degli ospedali si sono dimostrati molto attenti a questo progetto ― tutti loro vorrebbero accogliere i propri pazienti in un luogo che risulti il più confortevole possibile. Silvio ascolta sempre cosa i dottori vorrebbero comunicare ai pazienti e poi prepara i bozzetti da mostrare per l'approvazione finale. Una volta che si è concordato il da farsi, Silvio inizia a dipingere su tante tele, proprio come se il tutto fosse un gigantesco puzzle. Una volta completate le tele, l'intero disegno viene stampato su una carta da parati certificata che andrà a rivestire l'intero reparto.

Advertisement

Si riparte. Immergiamoci nella realizzazione dell' acquario per il bunker di Radioterapia. È grazie alla sensibilità e...

Pubblicato da Silvio Irilli su Venerdì 22 settembre 2017

La fauna marina è spesso il soggetto principale dei dipinti di Silvio, il quale non si stanca mai di raffigurare delfini, balene, tartarughe, ecc... Non è un caso, quindi, che diversi reparti di ospedali si siano trasformati in giganteschi acquari.

PRIMA e DOPO Un mare di emozioni per il #prontosoccorso di #Novara Grazie ad #abionovara con il contributo di Igor Volley Novara, campioni d'Europa... e di solidarietà #ospedalidipinti #silvioirilli

Pubblicato da Ospedali Dipinti su Sabato 23 novembre 2019

I dipinti che realizza per gli ospedali sono quelli che più lo emozionano e che lo fanno sentire orgoglioso del proprio lavoro.

Inoltre è anche l'artista ufficiale di Samsung; sulle sue pagine Facebook riceve moltissimi commenti positivi, di cui è molto felice: "Il tuo tema è fantastico. Ogni mattina, quando mi sveglio, accendo il telefono, vedo le tue immagini e sono sicura che sarà una bella giornata".

" Anche io sono stata al Gemelli ART di #Roma e dove facevo la #radioterapia era la sala #acquario e devo dire che mi ha...

Pubblicato da Ospedali Dipinti su Venerdì 20 settembre 2019
Advertisement