Questa gatta ha il chimerismo, una rara condizione genetica: il suo volto è diviso in 2 metà di colori diversi

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

02 Dicembre 2019

Questa gatta ha il chimerismo, una rara condizione genetica: il suo volto è diviso in 2 metà di colori diversi
Advertisement

Gli animali domestici sono un po' come i figli: i proprietari li considerano bellissimi, a prescindere da quanto lo siano effettivamente o oggettivamente. Nel caso di Quimera, però, è davvero difficile dire il contrario. Si tratta di una bellissima gatta che ha anche un account Instagram seguitissimo, i cui follower non aspettano altro che la pubblicazione di sue nuove foto. Cos'ha di particolare? È un gatto chimera – che non a caso è anche il suo nome –, ed ha il volto praticamente diviso a metà, ognuna con un colore diverso. 

Advertisement

Vi presentiamo Quimera, una bellissima gattina bicolore.

La sua particolarità, però, non è solo quella di avere la pelliccia di due colori, come accade frequentemente nei gatti cosiddetti "tartarugati". La sua condizione genetica si chiama chimerismoovvero possiede due DNA che danno espressioni genetiche differenti: ecco il perché degli occhi e del volto di due colori diversi. 

Advertisement

Quimera, inoltre, è un esemplare molto particolare di chimera genetica: il suo volto, infatti, è esattamente diviso a metà dai due colori: marrone con l'occhio verde da una parte, e nero con l'occhio azzurro dall'altra.

Il chimerismo è una condizione frequente nel mondo delle piante, ma molto più rara tra i mammiferi: gli individui chimera hanno due diversi tipi di cellule, appartenenti in origine a due diversi zigoti. Durante lo sviluppo può accadere che i due zigoti si fondano per dare vita ad un solo organismo, che continua a mantenere i due diversi tipi di cellule.

Non sempre il chimerismo dà origine a esemplari spettacolari come Quimera: alcuni individui possono avere questa condizione genetica senza mai venirne a conoscenza, a meno di un'indagine sul DNA.

Nel caso di Quimera, invece, è evidente come nel suo corpo convivano due tipi di cellule diverse ed è spettacolare il modo in cui hanno dato espressione di sé! 

Advertisement

Sul web Quimera è una vera e propria star: tutti la ammirano per la sua bellezza ipnotica. È davvero difficile non rimanere catturati dal suo sguardo!

Advertisement