Italia: nel paese di Collecchio vengono usati fuochi d'artificio a rumore ridotto per gli animali a rischio shock

di Simone Fabriziani

21 Novembre 2019

Italia: nel paese di Collecchio vengono usati fuochi d'artificio a rumore ridotto per gli animali a rischio shock
Advertisement

Ogni grande festa che coinvolge i fuochi d'artificio è divertente, ma mentre ci godiamo i suoni e la vista di esplosioni colorate in alto nel cielo notturno, i nostri animali vivono la cosa in maniera molto diversa. È noto che le esplosioni causate dai fuochi d'artificio causano ad alcuni animali domestici problemi cardiaci, nausea, tremori, paure debilitanti e stordimento. Sappiamo tutti inoltre che gli animali hanno un udito molto più sensibile, quindi non sarete di certo sorpresi nel leggere che i fuochi d'artificio possono causare ai nostri amici a quattro zampe degli stress acustici importanti. 

 

via New York Times

Advertisement

DOMANI TORNANO I FUOCHI D’ARTIFICIO…SILENZIOSI! Collecchio è in festa nel rispetto di tutti: novità assoluta del...

Pubblicato da Comune di Collecchio su Sabato 26 settembre 2015

Durante i fuochi d'artificio gli animali sono spesso confusi sull'origine dei rumori forti che li fanno correre poi freneticamente a nascondersi dalla minaccia. Sfortunatamente, questo a volte li rende vulnerabili, fuggono involontariamente di casa e posso essere investiti dalle automobili, altri animali invece potrebbero essere troppo vicini all'esplosione e di conseguenza ricevere ustioni o danni agli occhi.

Gli abitanti della città di Collecchio in provincia di Parma in Italia stanno facendo qualcosa al riguardo. L'amministrazione locale ha introdotto una nuova legislazione che, a partire dal 2015, impone ai cittadini di utilizzare fuochi d'artificio silenziosi come modo per rispettare gli animali e ridurre lo stress che li ha causati.

Advertisement
Facebook

Facebook

La compagnia Setti Fireworks realizza fuochi d'artificio che producono uno spettacolo di luci spettacolare ma senza i suoni assordanti normalmente associati a uno spettacolo pirotecnico, quindi gli spettacoli pirotecnici che vengono utilizzati negli ultimi anni nella cittadina nei pressi di Parma sarebbe più corretto chiamarli "fuochi d'artificio a rumore ridotto", in cui i decibel sono semplicemente ridotti rispetto al classico boom che spaventa non soltanto gli animali ma anche gli esseri umani.

La Setti Fireworks, con sede a Genova, progetta i loro fuochi d'artificio per adattarli al luogo e all'evento per cui verranno utilizzati seguendo l'esempio britannico di Epic Fireworks, che sfrutta i sui spettacoli pirotecnici con fuochi ben al di sotto del limite legale dei 120 decibel che vige nel Regno Unito. Sarà una prima, timida svolta verso un maggiore rispetto delle necessità dei nostri amici a quattro zampe?

Advertisement