Avvistato un lupo solitario vicino Lodi: è la prima volta dopo oltre 250 anni

di Marta Mastrogiovanni

19 Novembre 2019

Avvistato un lupo solitario vicino Lodi: è la prima volta dopo oltre 250 anni
Advertisement

A Caselle Landi, in provincia di Lodi, è stato avvistato un lupo solitario che vagava per le campagne del Lodigiano. Si tratta di un evento più unico che raro, dato che l'ultimo avvistamento in zona è datato 21 novembre 1765: più di 250 anni fa! Il lupo in pianura era considerato estinto e questo improvviso avvistamento ha destato subito il forte interesse di zoologi e ricercatori, che hanno ipotizzato si trattasse di un esemplare solitario, arrivato in pianura all'inseguimento delle sue prede naturali.

via Il Giorno

Advertisement
Il Giorno

Il Giorno

È stato lo zoologo Luca Canova a spiegare la rarità di tale evento: "In pianura il lupo veniva considerato estinto da 200 anni. È probabile che si tratti di un esemplare isolato, e di passaggio, arrivato dal Piacentino guadando il Po quando era più basso o anche attraverso i ponti. Da alcune settimane alle Monticchie (riserva naturale che si trova nel territorio comunale di Somaglia) avevamo tracce del passaggio di uno o più lupi, ma non avevamo riscontri documentali né avvistamenti".

La crescente presenza di cinghiali e caprioli nel Lodigiano potrebbe aver spinto il lupo solitario a spingersi verso tali zone, per inseguire le proprie prede naturali. Anche il consistente numero di nutrie, ormai anch'esse prede dei lupi, nella zona può aver indotto il lupo ad arrivare fino a Caselle Landi.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Vedremo in futuro se saranno documentati ulteriori avvistamenti.

Advertisement