Questo ragazzo smette di bere e nei 3 anni successivi documenta la sua radicale trasformazione

di Marta Mastrogiovanni

07 Novembre 2019

Questo ragazzo smette di bere e nei 3 anni successivi documenta la sua radicale trasformazione
Advertisement

Cambiare abitudini e stile di vita è possibile a qualunque età, basta volerlo. Bisogna essere molto costanti e pazienti ma, alla fine, tutti i progressi e i risultati ottenuti saranno per voi un motivo di gioia e di grande soddisfazione. Tra le cattive abitudini che, purtroppo, molte persone hanno c'è sicuramente quella di bere. Un bicchiere di birra o di vino non fa certo male, ma esagerare nel tempo provoca, a lungo andare, degli evidenti segni di abbrutimento. Per non farsi scoraggiare troppo, potrebbe essere una soluzione quella di fotografare settimanalmente (o mensilmente) i progressi che piano piano si raggiungono faticosamente. È ciò che ha fatto Kenny D, un ragazzo di 37 anni che ha deciso di smettere di bere. Kenny ha fotografato tutta la sua incredibile trasformazione, passo dopo passo, verso una vita senza alcol, dimostrando che un cambiamento salutare è necessario e, soprattutto, è possibile.

via Imgur / dunnkw01

Advertisement

Questa è la prima foto che Kenny si è scattato il giorno in cui è rimasto sobrio per 24 ore. Si sentiva uno schifo...

Questa è la prima foto che Kenny si è scattato il giorno in cui è rimasto sobrio per 24 ore. Si sentiva uno schifo...

Imgur

Per un alcolista non è certo facile smettere di bere ― la sua forza di volontà è spesso molto labile e le ricadute sembrano sempre essere dietro l'angolo. Kenny D. ha scelto di intraprendere questa strada e di andare fino in fondo, usufruendo anche dell'appoggio di un gruppo di Alcolisti Anonimi. Il primo giorno in cui è rimasto sobrio per 24 ore ha scattato il suo primo selfie allo specchio. Dopo 30 giorni se n'è scattato un altro e poi un altro ancora, finché, dopo 3 anni, l'uomo che si scattava selfie allo specchio sembrava irriconoscibile.  

Advertisement
Imgur

Imgur

Kenny iniziò a bere durante gli anni del college, ma per lui l'alcol divenne un serio problema circa a 10 anni fa: era arrivato ad un punto in cui non riusciva più a controllare le quantità di alcol che beveva e se iniziava con un bicchiere non riusciva a smettere fin quando non si fosse ubriacato. "Sapevo di avere un problema ma non sapevo cosa fare. Mi guardavo allo specchio e desideravo non essere ubriaco" ha ricordato Kenny con disperazione.

Imgur

Imgur

Kenny ricorda amareggiato l'ultima volta che ha bevuto: "Mi ero preso una settimana di ferie e avevo comprato una cassa di birra. Mi sono detto 'queste le razioni...3-4 birre a sera' non di più. La prima sera ho messo mio figlio a letto e poi ho aperto la prima birra alle 20. Alle 23 avevo bevuto 19 birre. In quel momento ho capito che la mia vita non era più gestibile."

Imgur

Imgur

Lentamente Kenny ha iniziato a seguire il programma dei "12 passi", con l'aiuto di un gruppo di Alcolisti Anonimi e il supporto dei suoi familiari. Non solo: ha iniziato a fare esercizi e a mangiare in modo più regolare. "Una mia amica all'epoca aveva smesso di bere già da un anno, così ho fatto l'unica cosa mi sembrava sensata: l'ho chiamata chiedendole aiuto. Il giorno dopo mi è venuta a prendere e mi ha portato al primo incontro del programma dei 12-passi. Non ho più bevuto da allora."

Imgur

Imgur

Tutto ciò che Kenny desiderava era rimediare agli errori commessi durante la sua "vita da ubriaco", ma non immaginava che ripulendosi completamente avrebbe trovato una nuova vita, fatta di felicità, amore e libertà. 

Advertisement
Imgur

Imgur

Imgur

Imgur

Un tempo, Kenny beveva dalle 12 alle 24 birre ogni sera. Smettere di bere gli ha fatto ritrovare vecchie e nuove passioni, a cui mai avrebbe pensato di avvicinarsi: "Sono sempre stato un avido lettore, ma solo recentemente ho iniziato a dipingere, un'attività che mi ha aperto completamente un nuovo mondo".

Advertisement
Imgur

Imgur

Imgur

Imgur

Come si può vedere dalle foto, Kenny ha perso 35 Kg da quando ha smesso di assumere alcol. Mangia in maniera molto più pulita e pratica molto Yoga.

Advertisement
Imgur

Imgur

Un'incredibile trasformazione che deve essere una fonte di ispirazione per tutti coloro che si trovano nelle stesse condizioni in cui si trovava Kenny all'inizio: chiedere aiuto è la soluzione...poi basta un po' buona volontà!

Advertisement