Dall'Inghilterra alla Scozia in bici: aperta una pista ciclabile lunga 1.300 chilometri

di Simone Fabriziani

01 Ottobre 2019

Dall'Inghilterra alla Scozia in bici: aperta una pista ciclabile lunga 1.300 chilometri
Advertisement

Sapete che nel Regno Unito si trova una pista ciclabile di circa 1.300 chilometri che collega la regione dell'Inghilterra ai confini più a nord della Scozia? Un percorso di bellezza paesaggistica e di fitness che parte dal Peak District e arriva fino a Cape Wrath, la parte più a nord-ovest del Regno Unito, o fino a John O'Groats, nel nord-est della Scozia, toccando nel percorso tra i paesaggi più incontaminati e celebri della Gran Bretagna.

via Cycling UK

Advertisement
Cycling UK

Cycling UK

Stiamo parlando del Great North Trail, un percorso ciclato dall'Inghilterra alla Scozia promosso dall'ente Cycling UK che permette agli avventurieri della due ruote di attraversare le bellezza della Gran Bretagna del Centro-Nord attraverso percorsi meno battuti, strade secondarie, sentieri forestali. Secondo l'ente, un quarto delle persone che utilizzano i percorsi nazionali del Regno Unito lo fanno in mountain bike; valorizzare quindi il Great North Trail potrebbe quindi portare di conseguenza benefici per l'economia e la salute (fisica e mentale) di chi deciderà di percorrerlo.

Advertisement
Cycling UK

Cycling UK

Riconoscendo i benefici psicofisici dell'attività fisica con quelli dei vantaggi all'ambiente, Cycling UK permette di dare nuovo valore alla ciclabilità del territorio inglese , spingendo quel quarto di popolazione britannica che regolarmente percorre le arterie nazionali sulle due ruote ad abbandonare l'automobile per spostamenti che non siano legati ai pressanti impegni lavorativi.

Un'idea geniale che si prefigge di combattere il tasso di inquinamento ambientale causato dal traffico delle automobili a favore dei mille benefici dell'attività fisica all'aria aperta. Pronti per questa grande pedalata?

Cycling UK

Cycling UK

Advertisement