In questa scuola, la "cura degli animali" diventa materia di studio per sensibilizzare i bambini

di Marta Mastrogiovanni

23 Settembre 2019

In questa scuola, la "cura degli animali" diventa materia di studio per sensibilizzare i bambini
Advertisement

Sempre più spesso si sente parlare di maltrattamenti e abusi sugli animali ― storie raccapriccianti, a cui stentiamo a credere per il livello di crudeltà che certa gente riesce a raggiungere. Proprio per questo motivo, una scuola di Granada, in Spagna, ha introdotto una materia particolare ed utilissima: la protezione degli animali. Si tratta di un'idea innovativa e senza precedenti nel Paese, che vuole far riflettere i bambini sull'importanza del lavoro e della missione di tutte le associazioni che operano per proteggere gli animali e sul rispetto dell'ambiente e della natura.

via ABC

Advertisement
Pixabay

Pixabay

È la prima volta che in Spagna viene introdotta come materia scolastica la cura degli animali ― l'istituto che l'ha proposta è il CEIP Virgen de Dolores e il progetto ha potuto prendere piede grazie alla perseveranza di un'insegnante in particolare, che ha contattato diverse associazioni per riuscire a concretizzare questa bellissima idea. Grazie all'aiuto di associazioni locali quali  Federacion Granadina de Asociaciones de Proteccion Animal (FEGRAPA) e Asociación Granadina de Animales y Plantas, che da anni forniscono riparo e assistenza agli animali senza casa, il programma scolastico è stato rivoluzionato per far spazio a questa nuova materia.

Inizialmente l'iniziativa era riferita soltanto ai bambini, ma dopo qualche incontro, anche i genitori hanno sentito l'esigenza di informarsi su questo argomento, per integrarsi e per crescere assieme al proprio figlio. Un progetto che speriamo possa raggiungere anche altre scuole della Spagna e di altri Paesi in cui la materia in questione non è al momento contemplata.

Advertisement