La Germania bandirà l'uso del glifosato nei pesticidi entro la fine del 2023

di Simone Fabriziani

19 Settembre 2019

La Germania bandirà l'uso del glifosato nei pesticidi entro la fine del 2023
Advertisement

L'uso del glifosato, potente erbicida e pesticida, potrebbe avere le ore contate, almeno per quel che riguarda la legislazione dell'Unione Europea. Dopo le restrizioni attuate fino ad ora in nazioni come Repubblica Ceca, Paesi Bassi ed Italia e la decisione da parte dell'Austria di bandire legalmente l'uso di questo prodotto, la prima in assoluto in tutta Europa, ora il glifosato che è stato messo in commercio la prima volta dalla Monsanto, adesso di proprietà della multinazionale tedesca Bayer, potrebbe cessare la sua funzione.

via The Guardian

Advertisement
Scot Nelson/Flickr

Scot Nelson/Flickr

Questo in seguito alla segnalazione del 2015 da parte dell'OMS secondo la quale i prodotti erbicidi e pesticidi che contengono tracce di glifosato possono danneggiare la popolazione degli insetti del Pianeta, alcuni di questi preziosamente essenziali per il nostro eco-sistema. A far parlare di sé in questo senso, è la decisione del Ministero dell'Ambiente della Germania, che ha in programma di bandire legalmente l'uso del glifosato nei pesticidi industriali entro la fine del 2023.

Questa sospensione sarà graduale e progressiva, fino a quando non sarà completamente terminata entro la fine del 2023, proprio a distanza di un anno dal decadimento della legislazione dell'Unione Europea secondo la quale il glifosato non sarà più legalmente sfruttabile a partire dalla fine del 2022.

Advertisement
Public Domain Files

Public Domain Files

Ricordiamoci che gli insetti hanno un ruolo fondamentale nel processo dell'impollinazione, che è ciò che consente molte delle specie vegetali di riprodursi; ciò non riguarda solamente gli insetti impollinatori (non solo api, ma anche vespe, farfalle, e persino uccelli come i colibrì), ma ance l'essere umano, il cui sostentamento dipende in gran parte dalla quantità e dalla qualità delle colture

Insomma, la Germania sembra che stia per seguire i passi dell'Austria nella cornice europea del bando totale dell'uso del glifosato in contesti pubblici e privati. A quando una normativa che possa includere le nazioni al di fuori dell'UE?

Advertisement