Riposare il pomeriggio potrebbe ridurre il rischio di infarto: una ricerca lo suggerisce

di Giuseppe Varriale

25 Settembre 2019

Riposare il pomeriggio potrebbe ridurre il rischio di infarto: una ricerca lo suggerisce
Advertisement

La vita frenetica che conduciamo quotidianamente ci fa vivere spesso situazioni di forte stress. Il risultato è, spesso, l'incapacità di rilassarci anche durante le ore notturne. Secondo le analisi mediche, l'insonnia causata dall'eccessivo carico di stress ci porta alla deprivazione di sonno. Col tempo, dormire poco può diventare un vero e proprio rischio per la salute, aumentando ad esempio il rischio di aterosclerosi.

Ma abbiamo un alleato: il riposino pomeridiano!

via cbsnews.com

Advertisement
pxhere

pxhere

Un team di ricercatori dell'Università di Losanna (Svizzera) ha analizzato per 5 anni 3400 persone tra i 35 e i 75 anni d'età. Lo studio è stato incentrato sull'associazione tra riposo pomeridiano e rischio di incorrere in malattie cardiovascolari. Dopo 5 anni d'analisi, i ricercatori hanno riscontrato 155 casi di problemi cardiovascolari nei pazienti analizzati. Tuttavia, di questi, solo 40 erano i pazienti abituati a fare almeno due riposi pomeridiani a settimana. Tutti gli altri, invece, erano pazienti poco o per nulla avvezzi a riposarsi il pomeriggio.

Nadine Hausler, coordinatrice della ricerca, ha affermato che lo studio aveva già preso in considerazione tutti gli altri fattori di rischio, come l'età e la durata del sonno notturno oppure i rischi connessi ad altre patologie come ipertensione e ipercolesterolemia. Hausler ha affermato che solo le persone di età superiore ai 65 anni e con un'apnea notturna grave erano ancora ad alto rischio di infarto o ictus, pur avendo l'abitudine al riposo pomeridiano.

Advertisement
needpix.com

needpix.com

L'indagine ha, tuttavia, ricevuto alcune critiche: Naveed Sattar, professore di medicina metabolica all'università di Glasgow (Scozia), ha sostenuto che le persone che possono permettersi due riposi pomeridiani a settimana conducono già di per sé uno stile di vita migliore rispetto a chi non può permetterselo. Chi, infatti, può decidere di dedicare un'ora al giorno al sonno pomeridiano ha probabilmente un lavoro migliore e uno stile di vita più rilassato. Sattar, perciò, ritiene che a fare la differenza non sia il riposo in sé quanto, piuttosto, una vita più sana e soprattutto meno stressata.

Ad ogni modo, anche se il riposo pomeridiano non dovesse essere la causa determinante di una vita più lunga e sana, è senza dubbio il modo migliore per ricaricare le energie e abbassare i livelli di stress. Perciò buon riposo a tutti!

Advertisement