Germania: nel 2019 le fonti rinnovabili hanno prodotto più energia del carbone e del nucleare

di Simone Fabriziani

31 Luglio 2019

Germania: nel 2019 le fonti rinnovabili hanno prodotto più energia del carbone e del nucleare
Advertisement

La Germania come nazione virtuosa in fatto di uso e consumo di fonti di energia rinnovabile ed in prima linea nella lotta allo sfruttamento di carbone ed energia nucleare, tra i fattori primari dell'inquinamento ambientale. Bisognerebbe imparare dalla lezione dello stato tedesco, perché i dati forniti dal Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems (ISE) sembrano molto incoraggianti e a favore delle energie rinnovabili. Una buona notizia che si va a sommare alle tante iniziative, grandi e piccole, per le sensibilizzazione ai problemi ambientali di tutto il mondo.

via Reuters

Advertisement
Pexels

Pexels

I dati dell'Istituto si riferiscono ai primi 6 mesi del 2019 in Germania e hanno sottolineato come fonti rinnovabili intese come fotovoltaico, eolico, biomassa e idroelettrico hanno generato elettricità pari al 47,3 % della produzione energetica nazionale contro il 43,3% di quella di impianti a carbone e centrali nucleari.

Tra le energie rinnovabili spicca al primo posto quella eolica, che nei primi mesi del 2019 in Germania ha visto innalzare il suo consumo del 20% rispetto al 2018. Di contro, è calato l'uso delle fonti non rinnovabili come carbone ed energia nucleare, dal 23,7 al 20,7% con conseguenza un decisivo calo delle emissioni di diossido di carbonio del 15% rispetto all'anno precedente.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Tutto ciò è stato possibile non soltanto grazie al clima meteorologico del centro e nord Europa dei primi 6 mesi del 2019, ma sopratutto come risposta ideale all'innalzamento dei costi delle emissioni di CO2, a scapito dei costi invece più contenuti dei gas naturali. L'istituto tedesco stima inoltre che le energie fotovoltaiche ed eoliche combinate hanno generato nei mesi passati più elettricità della lignite e del carbone messi assieme.

Una buona notizia per il mondo occidentale a cui si aggiunge la volontà da parte della Germania stessa di abbandonare definitivamente l'elettricità generata dalle centrali nucleari entro il 2022. Ce la possiamo fare anche noi.

Source:

Advertisement