Tutti i segreti del Caracal, l'elegante "gatto" del deserto dal fascino irresistibile

di Marta Mastrogiovanni

28 Luglio 2019

Tutti i segreti del Caracal, l'elegante "gatto" del deserto dal fascino irresistibile
Advertisement

Pensavi che il tuo gatto fosse il più bello del quartiere? Anzi, forse pensavi che fosse il gatto più bello di tutti? Allora, forse, non hai mai sentito parlare del Caracal, un elegantissimo felino africano, caratterizzato da lunghe orecchie a punta, ricoperte di pelo nero.

Con un'altezza di 50 cm ed un peso che può superare benissimo i 15 kg, il Caracal è il più grande dei "gatti piccoli" dell'Africa, ma ciò non ci deve assolutamente far pensare che possa essere adatto come animale da compagnia. La sua bellezza e il suo sguardo non ci devono ingannare: il Caracal è un animale feroce, che non si fa nessun tipo di problema ad attaccare l'uomo. Meglio guardarlo in foto. 

via bigcatrescue

Advertisement

Il Caracal è un animale notturno, che vive principalmente in Asia, così come nelle savane e nelle regioni aride-boschive dell'Africa sub-sahariana; predilige un habitat estremamente arido. Esce dalla sua tana soltanto dopo il tramonto, per andare a caccia. Si nutre principalmente di roditori, uccelli, lepri, piccole antilopi, pecore, gazzelle e galline. A volte, persino di rettili e serpenti. Si tratta di un animale molto aggressivo, che aggredisce le sue prede al collo cogliendole di sorpresa. 

In Iran e in India, il Caracal veniva addestrato per la caccia ai volatili: questi animali, infatti, sono degli agili predatori in quanto riescono a saltare in aria parecchi metri e ad abbattere 10-12 uccelli in una sola volta. 

Advertisement

Questo cucciolo di Caracal sembra dolce e carino come tutti i cuccioli, vero? Eppure è assolutamente importante evitare di trovarsi a stretto contatto con questo pericoloso, seppur affascinante, animale.

Advertisement