Questo artista italiano combina graffiti ed illusioni ottiche: impossibile comprendere le sue opere ad una prima occhiata
Advertisement
L'artista italiano Manuel di Rita, conosciuto col nome di Peeta, si è guadagnato negli ultimi anni risonanza mondiale grazie alla sua speciale capacità di combinare l'arte dei graffiti con le illusioni ottiche 3D: i suoi murali sembrano penetrare nella parete o emergere da essa, ottenendo un surreale effetto che fa stropicciare gli occhi.
In occasione del progetto Stadt.Wand.Kunst 2019, l'artista ha creato un'opera su un palazzo di Mannheim, in Germania, che ha riscosso un incredibile successo.
Advertisement
L'artista confessa di aver amato l'edificio sin dal primo momento in cui lo ha visto, e ciò lo ha portato a cercare di modificarlo senza stravolgerlo
La combinazione di linee rette, curve e sapienti chiaroscuri ha ottenuto il risultato sperato: la facciata c'è, ma è impossibile comprenderla ad una prima occhiata.
L'uso di una palette limitata di colori aumenta l'effetto di straniamento, poiché l'occhio non percepisce subito il murale come un elemento alieno all'edificio.
L'artista si è guadagnato l'attenzione degli appassionati di tutto il mondo grazie al suo stile inconfondibile, di cui potete vedere altri esempi di seguito.
Advertisement
Non dimenticate ovviamente di visitare la sua pagina Instagram Peeta_Ead, Facebook Peeta e il sito ufficiale Peeta.net. Ne vale davvero la pena!
Advertisement
Advertisement