Ecco la pianta che sembra un coniglietto che darà un tocco magico al vostro giardino!

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

02 Luglio 2019

Ecco la pianta che sembra un coniglietto che darà un tocco magico al vostro giardino!
Advertisement

Chi ama prendersi cura delle piante, anche a casa sua, lo sa bene: ogni nuova idea per decorare gli spazi verdi è una scoperta che appassiona ed entusiasma. Le varietà di fiori e piante sono moltissime e diverse fra loro, e gli appassionati non hanno che l'imbarazzo della scelta. Che sia un giardino in cui sbizzarrirsi a decorare e piantare, o un semplice terrazzo in un condominio, con la giusta quantità di piante e fiori, anche l'ambiente più triste può cambiare faccia e diventare una gioia per gli occhi di chi lo vive quotidianamente. Fra tutte le varietà di piante, quelle succulente (chiamate impropriamente anche grasse) sono fra le più resistenti e fra quelle che hanno bisogno di minor cura per vivere a lungo e in maniera esteticamente piacevole.

via Cactus-art.biz

Advertisement

Le loro origini risalgono infatti ad ambienti aridi e molto caldi e, per le loro caratteristiche, riescono ad immagazzinare grandi quantità di acqua che poi manterranno a lungo. Quella che vi presentiamo ora è una pianta succulenta del tutto particolare... Divertitevi a scoprirla con noi! Si chiama Monilaria obconica e lo avrete già colto dall'immagine: sembra in tutto e per tutto un coniglietto! La forma delle sue foglie, da piccola, ricorda da vicino le orecchie di un piccolo roditore verde, ed è per questa peculiarità che sta facendo rapidamente il giro del web. 

Dal Giappone, dove ha preso piede inizialmente, la Monilaria sta diventando un fenomeno di massa, soprattutto per l'aspetto simpatico. Crescendo, le "foglie-orecchie" si allungano, fino a sembrare due dita che fanno una "V". La pianta, inoltre, ha bisogno di pochissime cure per sopravvivere, non ha spine e può far nascere anche dei bellissimi fiori bianchi simili a margherite.

Advertisement
Dwergenpaartje/Wikimedia

Dwergenpaartje/Wikimedia

Vi abbiamo convinto? Per un regalo o per decorare un ambiente, pensate a questa simpatica creatura naturale: saprà tirarvi su di morale con un semplice sguardo!

Advertisement