Questa azienda giapponese ha adottato dei gatti per ridurre lo stress lavorativo dei dipendenti

di Giuseppe Varriale

04 Luglio 2019

Questa azienda giapponese ha adottato dei gatti per ridurre lo stress lavorativo dei dipendenti
Advertisement

Talvolta, anche lavorare in una delle migliori aziende può provocare stress da lavoro. Quando questo raggiunge livelli preoccupanti, si può cadere nella cosiddetta "sindrome da burnout". In questo caso, il rischio è che i dipendenti di un'azienda lavorino sottotono e assumano atteggiamenti aggressivi o indifferenti, che danneggiano la stessa impresa.

I dirigenti della Ferray Corporation, un'azienda giapponese specializzata in prodotti per il web, hanno proprio dovuto affrontare un problema di questo tipo. La loro soluzione è stata tanto tenera quanto geniale.

via Asiaone.com

Advertisement

Pensate, mentre siete seduti sulla vostra sedia in ufficio, di perdere la pazienza con un problema che non riuscite a risolvere. Se in quei momenti aveste la possibilità di chiudere per un attimo gli occhi e di prendere in braccio il vostro animale domestico, non credete che questo farebbe tornare subito il vostro buonumore?

Quando gli amministratori della Ferray Corporation si sono resi conto che il livello di stress dei propri dipendenti stava raggiungendo picchi troppo elevati, hanno avuto la brillante idea di riempire gli uffici dell'impresa di adorabili gatti.

Advertisement

I gatti, con la loro allegria e il loro affetto, riescono infatti a migliorare il nostro umore. Gli ideatori di questa intuizione, però, si sono spinti ben al di là del semplice permesso ai dipendenti di portare i propri animali domestici a lavoro. Piuttosto, hanno deciso di pagare i dipendenti che fossero riusciti a salvare dalla strada quanti gatti volessero.

L'azienda paga circa 40 euro per ogni gatto recuperato dalla strada. Ai gatti viene offerto cibo e acqua, oltre che un posto caldo e comodo in cui riposare. E non dimentichiamoci delle coccole!

L'idea ha avuto un enorme successo. Tutti i dipendenti hanno trovato e accudito almeno un gatto, e i loro livelli di stress sono diminuiti moltissimo. Anche i gatti salvati dalla strada, allo stesso tempo, hanno avuto la loro dose di fortuna: sono stati salvati dalla strada e hanno trovato un luogo in cui essere nutriti e amati.

Non sarebbe meraviglioso se anche altre aziende iniziassero a riempire gli uffici di bellissimi gatti?

Source:

https://www.thoracic.org/patients/patient-resources/resources/burnout-syndrome.pdf

Advertisement