Ti trema spesso la palpebra? Ecco che cosa ti sta dicendo il tuo corpo... e i possibili rimedi

di Giuseppe Varriale

03 Luglio 2019

Ti trema spesso la palpebra? Ecco che cosa ti sta dicendo il tuo corpo... e i possibili rimedi
Advertisement

Tutti abbiamo provato questa sensazione snervante almeno una volta: siamo intenti a concentrarci su qualcosa, quando all'improvviso una delle nostre palpebre inizia a muoversi convulsamente. La sensazione dura pochi attimi e tutto fila liscio di nuovo. Ma un minuto dopo ecco tornare il tremore.

Per quanto il tremore alle palpebre possa mettere a dura prova la nostra pazienza, è bene ricordare che si tratta di uno dei tanti segnali con cui il nostro corpo ci sta dicendo che qualcosa non va.

via Amerian Academy of Ophthalmology

Advertisement
Engin_Akyurt/Pixabay

Engin_Akyurt/Pixabay

La miochimia (il tremore) è un disturbo del movimento costituito da contrazioni muscolari involontarie che interessano soprattutto i muscoli facciali. Diverse possono essere le cause alla sua origine:

1. Stress

Lo stress viene definito come una sindrome di adattamento atta a ristabilire un nuovo equilibrio interno. Esso compare ogni volta che ci sentiamo minacciati da qualcosa e cerchiamo di rispondere a questa minaccia. I nostri muscoli si contraggono e iniziano a muoversi come se tutto il corpo dovesse prepararsi per affrontare un nemico o per scappare da questo.

2. Vista debole

Se abbiamo la tendenza a sforzare gli occhi per mettere a fuoco gli oggetti che incontriamo o se abbiamo bisogno di occhiali da vista che non vogliamo indossare, i nostri occhi si affaticano. Ciò si palesa con la miochimia.

3. Consumo eccessivo di caffeina e alcol

Caffè e alcol sono sostanze nervine, e per questo attivatori neurali che sovraeccitano le nostre terminazioni nervose. Il risultato è un bel tremore.

4. Occhio disidratato

Passare molte ore al pc o al cellulare affatica e disidrata gli occhi. Quando non vengono prodotte lacrime sufficienti per idratare l'occhio, le palpebre iniziano a chiudersi più spesso per distribuire più uniformemente quelle già in circolo.

5. Mancanza di sonno

Passare notti in bianco mette a dura prova il nostro organismo, stanca i nostri muscoli e ci rende nervosi.

Advertisement
Craige Moore/Flickr

Craige Moore/Flickr

Quello del tremore alle palpebre è un fastidio davvero snervante. Tuttavia, grazie ad alcuni piccoli accorgimenti è possibile limitarlo. Ecco quali sono:

  • Sciacqua i tuoi occhi con acqua fredda: questo allevierà la tensione facciale
  • Impara a gestire le tue ansie e cerca di imparare delle tecniche per il rilassamento
  • Se hai necessità di passare molte ore al pc o al cellulare, cerca di tenere gli occhi lubrificati. Puoi farlo utilizzando dei semplici colliri. Nei casi più blandi di tremore, può essere sufficiente sbattere le palpebre più spesso
  • Dormire bene rilassa il nostro corpo e ci aiuta a mettere un freno all'uso smodato di caffeina

La miochimia non è una patologia grave. Ad ogni modo, se il tuo problema persiste anche dopo aver adottato questi utili accorgimenti, potrebbe rivelarsi sempre utile ricevere un parere medico.

Source:

Lars Andreas/Wikimedia

Lars Andreas/Wikimedia

Advertisement