Adidas produrrà 11 milioni di scarpe fatte di plastica riciclata per arginare l'inquinamento degli oceani

di Marta Mastrogiovanni

15 Giugno 2019

Adidas produrrà 11 milioni di scarpe fatte di plastica riciclata per arginare l'inquinamento degli oceani
Advertisement

Adidas torna a correre per una giusta causa schierandosi con l'organizzazione ambientale Parley for the Oceans, nel tentativo di arginare il continuo aumento di rifiuti plastici negli oceani. La nota azienda tedesca ha dichiarato di voler produrre 11 milioni di scarpe realizzate principalmente con plastica riciclata, proprio per contrastare il numero di rifiuti plastici che, annualmente, si accumulano nei nostri mari. Adidas non è certo nuova a questo genere di progetti: già nel 2017 aveva prodotto 1 milione di scarpe riciclate e altri 5 milioni nel 2018. Ora l'azienda ha deciso di superarsi.

Advertisement
Adidas

Adidas

Il piano di Adidas e Parley for the Oceans è quello di intercettare i rifiuti di plastica che si riversano sulle spiagge di luoghi, come ad esempio le Maldive, prima che questi raggiungano il mare. I rifiuti di plastica riciclati vengono poi trasformati in fili ed utilizzati per creare il materiale che andrà a coprire la parte superiore delle scarpe. Rispetto ai suoi impegni precedenti, la famosissima azienda sportiva ha deciso di battere ogni record ed ha dichiarato che, entro il 2024, riuscirà ad utilizzare il 100% di poliestere riciclato per la produzione di tutti gli articoli di abbigliamento e calzature

Advertisement
Adidas

Adidas

Adidas ha anche firmato la Carta per la Moda Sostenibile e a Favore del Clima, il che significa che ha accettato di ridurre le emissioni di gas serra del 30% entro il 2030

Eric Liedtke, membro del comitato esecutivo di Adidas responsabile per Global Brands, ha dichiarato che "con i prodotti Adidas realizzati in plastica riciclata, offriamo ai nostri consumatori un reale valore aggiunto oltre all'aspetto, funzionalità e qualità del prodotto, perché ogni scarpa rappresenta un piccolo contributo alla conservazione dei nostri oceani".

Adidas

Adidas

Adidas continua ad impegnarsi non solo nel campo del riciclo di plastica, ma anche per migliorare le prestazioni ambientali durante la produzione dei nostri prodotti: l'uso di materiali sostenibili, la riduzione delle emissioni di CO2 e campagne per sensibilizzare le persone contro gli sprechi. Nel solo 2018 l'azienda ha risparmiato più di 40 tonnellate di rifiuti di plastica che si sprecavano tra i loro uffici, negozi, magazzini e centri di distribuzione in tutto il mondo, sostituendolo con soluzioni più sostenibili ".
L'ultima scarpa proposta dall'azienda è una versione limitata della scarpa da golf TOUR360 XT. Si tratta della prima scarpa da golf realizzata con materiali plastici riciclati, recuperati dalle spiagge e dalle comunità costiere.

E per Adidas questo è solo l'inizio.

Advertisement