Nelle Filippine una nuova legge impone agli studenti di piantare 10 alberi per potersi laureare

di Giuseppe Varriale

06 Giugno 2019

Nelle Filippine una nuova legge impone agli studenti di piantare 10 alberi per potersi laureare
Advertisement

La Repubblica delle Filippine è uno stato del sud-est asiatico formato da 7.641 isole. La particolarità, di essere uno stato completamente insulare, unita al clima tropicale fa delle Filippine una nazione con un'enorme varietà di specie vegetali: esistono, infatti, 13.500 specie di piante.

Purtroppo anche la ricchezza delle Filippine è stata, in passato, messa a dura prova dal disboscamento. Per questo, il governo sta approvando una legge che possa salvare la sua vegetazione.

via The Independent

Advertisement
Wikimedia

Wikimedia

Secondo alcune stime, il disboscamento ha sottratto alle Filippine, tra il 1934 e il 1988, circa 24 milioni di acri di foreste. Oggi, la vegetazione copre circa il 20% del territorio (nel 1934 era il 70%). Questa drastica diminuzione delle aree verdi, ha portato il governo dello stato asiatico a prendere un importante provvedimento.

È stato approvato dalla Camera dei Deputati il progetto "Legge sul conseguimento del titolo di studio per l'ambiente". La proposta attende solo la conferma da parte del Senato per diventare legge a tutti gli effetti.  L'idea è quella di obbligare ogni studente a piantare 10 alberi prima del conseguimento di qualsiasi titolo di studio

Advertisement
Good Free Photos

Good Free Photos

Il governo ha ipotizzato che, attraverso questa proposta, sarà possibile piantare circa 525 miliardi di alberi nel corso di una sola generazione. Se la legge dovesse passare, già nel 2019 potrebbero essere piantati almeno 175 milioni di nuove piante: 12 milioni saranno infatti gli studenti che supereranno l'esame di scuola elementare e media, 5 milioni i diplomati e 500.000 i laureati. Se ognuno di loro piantasse 10 alberi, si arriverebbe a 175 milioni di alberi piantati in un solo anno. Ovviamente il governo ha già individuato le aree disponibili e gli alberi più adatti, cioè quelli già presenti nella flora filippina.

Si tratta di una iniziativa davvero encomiabile che permetterebbe ad un'intera nazione di combattere il disboscamento e l'inquinamento con le forze di ogni singolo individuo. Un'iniziativa che tutti i governi del mondo dovrebbero seguire.

Advertisement