Uno studio conferma: i cani riescono a fiutare le persone "cattive" e cercano di proteggere il loro padrone

di Simone Fabriziani

30 Maggio 2019

Uno studio conferma: i cani riescono a fiutare le persone "cattive" e cercano di proteggere il loro padrone
Advertisement

Ci credereste se vi dicessimo che probabilmente anche i vostri amici a quattro zampe possiedono un certo "sesto senso" nei confronti delle persone? Molto più istintivi rispetto agli esseri umani, i cani in particolar modo sembra siano capaci di intercettare le persone "negative" nella vita del proprio padrone umano, sopratutto quelle che assumono degli atteggiamenti poco concilianti con il proprietario. Una ricerca scientifica spiega in che modo i cani riescono a percepire queste "onde" di negatività.

via Metro UK

Advertisement
Pexels

Pexels

Gli studi scientifici pubblicati sulla rivista Neuroscience and Biobehavioural Reviews hanno sottolineato come i cani riescono ad agire con aggressività nei confronti di quelle persone che hanno cattive intenzioni nei confronti dei loro padroni; questo perché gli animali in questione riescono ad "odorare" con estrema facilità i cambiamenti chimici nei feromoni che le persone emettono. Quando un individuo agisce in modo aggressivo o poco conciliante verso un altro, cambia gli equilibri chimici del proprio cervello e ciò permette al cane di capire ancor prima del padrone le "cattive intenzioni" di chi gli sta accanto.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

La realtà è che così facendo, i nostri amici a quattro zampe non fanno altro che entrare in sintonia con noi e cercano probabilmente di riflettere su di loro l'ansia che possiamo provare di fronte a situazioni o persone particolarmente ostiche nei nostri confronti, oppure è semplicemente per il fatto che , a differenza di noi esseri umani, i cani non ignorano mai la loro prima intuizione!

Source:

Advertisement