20 luoghi abbandonati dall'uomo che sembrano usciti da un film dell'orrore

di Simone Fabriziani

11 Maggio 2019

20 luoghi abbandonati dall'uomo che sembrano usciti da un film dell'orrore
Advertisement

Costi altissimi di manutenzione o mancanza di utilizzo sono solo alcune delle cause per cui molte delle mega-costruzioni fabbricate dall'uomo attorno al pianeta sono rimaste inutilizzate o addirittura abbandonate, lasciando dietro a sé una scia spettrale che oggi rende questi luoghi dei punti di interesse che contribuiscono a creare un'atmosfera inquietante che sembra uscita da un film dell'orrore.

Il viaggio che oggi vi facciamo fare sarà carico di emozioni...forti!

Advertisement

Le fortezze marine di Maunsell, costruite sul fiume Tamigi nel 1942 dalla marina britannica per combattere il nemico tedesco, ora abbandonate.

Advertisement

La stazione della metropolitana di Chamberì a Madrid; abbandonata nel 1966, ora è stata adibita a museo ferroviario.

La base aeronautica di Amarc, nel deserto del Mohave a Tucson in Arizona, è il più grande "cimitero" di aerei al mondo!

L'ospedale psichiatrico di Danvers, tra i luoghi abbandonati più "infestati" degli Stati Uniti d'America!

La città sotterranea di Mao Tse Tung. Costruita nel 1970 in caso di possibili attacchi nucleari, nei decenni successivi è stata adibita a rifugio per senzatetto.

Advertisement

Uyuni, famosa per le distese di sale in Bolivia, è anche un luogo turistico molto frequentato per il suo cimitero di treni abbandonati.

Le cripte di di Laecker e Namur, in Belgio, sono state costruite nel 1878 come alternativa al cimitero tradizionale. A causa dell'umidità però furono abbandonate.

Advertisement

Il parco di divertimento di Takakonuma in Giappone, inaugurato nel 1973, il decennio successivo è stato abbandonato per altre attrattive più moderne.

La stazione ferroviaria di Canfranc nel nord della Spagna. Costruita all'inizio del XIX secolo per collegare la nazione con la Francia, è stata poi abbandonata dopo 10 anni di lavori senza sosta.

Advertisement

La città di Pripiat, tra le più danneggiate dalla infausta nube nucleare di Chernobyl. Nel 1986 i suoi 50.000 abitanti sono stati fatti evacuare, lasciando molte case piene di ricordi...

La Cà Dario a Venezia è considerata un edificio su cui grava una maledizione: dal 1483 al 1993 ogni suo proprietario ha fatto una fine tragica!

Advertisement

L'ospedale del "torace" di Terrasa, in Spagna è stato abbandonato dai suoi pazienti di tubercolosi nel 1997; da quel momento sia sembra infestato da spiriti...

La Villa Excelsior a Luarca in Spagna è stata costruita nel 1912 da un uomo di affari, ma i suoi eredi hanno poi deciso di abbandonare lentamente il luogo...

Advertisement

Nel lago d'Aral, ai confini del Kazakistan, ci sono decine di navi abbandonate che sembrano uscite da film post-apocalittici.

Molti dei fari abbandonati della costa nord della Russia sono stati edificati per illuminare la rotta delle navi durante l'inverno, dove la luce del Sole non arriva mai a causa della vicinanza con il Polo Nord.

Advertisement

Il cinema teatro Varia a Charleroi in Belgio è stato costruito in stile Art Nouveau nel 1913, ma il progredire delle tecnologie lo ha lasciato in disuso al giorno d'oggi.

A Teufelsberg, vicino Berlino, rimangono intatte ma non più utilizzate le torrette che i servizi segreti americani usavano per "spiare" i piani segreti della Russia durante la Guerra Fredda.

Il cimitero di Abney Park a Londra è un'oasi nascosta in cui lapidi e statue immerse nel verde non fanno altro che creare un'atmosfera gotica...da brividi!

In Russia sono ancora visitabili delle basi per sottomarini abbandonate nel tempo; queste servivano a dare rifugio ai giganti del mare ed erano spesso scavate nella roccia di una montagna.

Una scuola veterinaria abbandonata in Bulgaria. Una chiusura di galleria piuttosto...spettrale!

Un brivido ci corre lungo la schiena rivedendo le immagini di questi edifici abbandonati dalla cura dell'uomo. Molti di essi sono luoghi assolutamente visitabili, eppure il timore di incontrare qualche spiritello malintenzionato è veramente alta!

Advertisement