Il parco di Keukenhof in Olanda: 4 milioni di tulipani in fiore emozionano i turisti di tutto il mondo

di Simone Fabriziani

28 Aprile 2019

Il parco di Keukenhof in Olanda: 4 milioni di tulipani in fiore emozionano i turisti di tutto il mondo
Advertisement

Pensate a tutti i colori dell'arcobaleno, mescolateli con le straordinarie varietà dei colori di Madre Natura e avrete lo spettacolo paesaggistico del parco botanico di Keukenhof nella cittadina di Lisse in Olanda. Qui da almeno 70 anni si svolge nel cuore della primavera la mostra dei tulipani, e la bellezza incontrastata dei colori del fiore simbolico dei Paesi Bassi sta richiamando ogni anno un numero considerevole di turisti affascinati da tutto il mondo.

Advertisement

Il parco botanico della cittadina di Lisse, a 45 minuti da Amsterdam, è stato istituito per la prima volta nel XV secolo vicino ad un castello; con i suoi 32 ettari, il parco di Keukenhof è diventato celebre 70 anni fa quando la prima mostra di tulipani da tutto il mondo ha avuto luogo; negli ultimi anni il festival floreale di Keukenhof ha luogo da fine marzo fino a metà maggio.

Advertisement

Nel parco fioriscono circa 7 milioni di bulbi , tra cui 4 milioni di tulipani di varietà differenti; ai fiori tipici dei Paesi Bassi si uniscono alla mostra annuale narcisi, orchidee e giacinti. Con i suoi 32 ettari, Keukenhof è possibile visitarlo sia a piedi che in bicicletta, grazie ai suoi percorsi ciclabili della lunghezza di ben 9 chilometri, attorniati da giardini a tema, padiglioni da esposizione, una variegata scelta di caffè dove sostare e negozi di souvenir.

Il periodo migliore per visitare il parco è chiaramente quello primaverile, durante il quale i tulipani e le altre specie floreali danno il meglio di loro. 

Advertisement
Advertisement

L'esplosione di colori del giardino botanico olandese è veramente la prova che Madre Natura è capace di lasciarci ogni volta a bocca aperta dello stupore!

Advertisement