Ascoltare musica accelera lo sviluppo cerebrale dei bambini: ecco perché

di Giuseppe Varriale

30 Aprile 2019

Ascoltare musica accelera lo sviluppo cerebrale dei bambini: ecco perché
Advertisement

La musica, quella "metafisica in suoni" di cui parlava il filosofo Arthur Schopenhauer, esercita su di noi una forza magica. La musica crea un mondo incantato e ci permette di guardarci dentro facendo nascere una nuova consapevolezza di noi stessi. Si può dire, rievocando le parole di Ludwig van Beethoven, che "la musica è [davvero] una rivelazione, più alta di qualsiasi saggezza e filosofia".

I nuovi studi su questa arte magica confermano le parole del compositore tedesco.

via Journal of Developmental Cognitive Neuroscience

Advertisement
pxhere

pxhere

Sul Journal of Developmental Cognitive Neuroscience è stata da poco pubblicata una ricerca nella quale si è evidenziato che i bambini abituati ad ascoltare musica e a suonarla accrescono le proprie risorse cognitive più precocemente dei bambini che non sono abituati a farlo.

La ricerca ha analizzato lo sviluppo intellettivo di 37 bambini nell'arco di due anni. In particolare, 13 di loro (5 ragazze e 8 ragazzi) hanno seguito corsi di musica per 6 o 7 ore a settimana; 11 bambini (4 ragazze e 7 ragazzi) hanno praticato attività fisica per 6 ore a settimana; mentre i restanti 13 (2 ragazze e 11 ragazzi) non hanno fatto né l'una né l'altra cosa. Tutti i bambini avevano, comunque, una situazione economica simile, provenivano da minoranze etniche (latine o coreane), erano bilingui ed erano iscritti a scuole di lingua inglese.

Advertisement
pxhere

pxhere

Dopo due anni, ai bambini è stato chiesto di riconoscere, tra 24 melodie suonate, quali fossero tra loro identiche e quali, invece, differissero. Nonostante tutti i bambini siano stati capaci di riconoscere le melodie uguali, il gruppo musicale è stato più preciso nell'identificare le differenze tra le melodie. Si è così scoperto che i sistemi uditivi dei bambini del gruppo musicale si stavano sviluppando più velocemente di quelli degli altri.

Assal Habibi, ricercatrice della University of Southern California, ha spiegato che il sistema uditivo è fondamentale per lo sviluppo del linguaggio, la capacità di lettura e la comunicazione di successo e che è fortemente influenzato dall'ascolto della musica. I bambini del gruppo musicale hanno perciò riscontrato un più alto tasso di maturità nel loro sistema uditivo rispetto al resto dei bambini. Lo studio dimostra che l'educazione musicale potrebbe essere uno strumento efficace per aiutare lo sviluppo cognitivo e neurologico di un bambino, oltre ad aiutarlo nella socializzazione e nell'accrescimento della propria sensibilità.

Ecco un buon motivo per iscrivere vostro figlio ad un corso di musica: ne gioverà non solo la sua anima, ma anche il suo cervello!

Advertisement