Secondo uno studio neurologico, questo brano è tra i più rilassanti al mondo e riduce l'ansia del 65%

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

19 Agosto 2017

Secondo uno studio neurologico, questo brano è tra i più rilassanti al mondo e riduce l'ansia del 65%
Advertisement

Quante volte la musica è stata la medicina di cui avevamo bisogno per sentirci meglio? Più del passato, ormai la musica è diventata onnipresente, o quasi, durante tutta la giornata. La radio mentre ci prepariamo per uscire di casa trasmette musica, così come quella che ascoltiamo per raggiungere il posto di lavoro. Ogni tipo di acquisto ha sempre una musica di sottofondo e lo stesso i momenti più intensi della nostra vita. Ha così tanto potere la musica sul cervello umano? Sembra proprio di sì, tanto che gli esperti hanno individuato la melodia che ridurrebbe l'ansia più della metà. 

via independent.co.uk

Advertisement
Kashirin Nickolai/Wikiemdia

Kashirin Nickolai/Wikiemdia

Quando un essere umano parla per trasmettere un messaggio, un'informazione, lo fa usando tutti i mezzi a sua disposizione: la parola ovviamente, ma anche le espressioni facciali così come i gesti e i movimenti del corpo. In un certo senso anche la musica è uno strumento che contribuisce a far arrivare il contenuto del messaggio in maniera corretta: anzi lo fa nella maniera più diretta e suscitando più emozioni. 

La complessità della musica è andata cambiando di pari passo con l'evoluzione umana: dal rumore prodotto da due pietre scontrate l'una contro l'altra, si è passati a quello generato da bastoni più o meno vuoti per produrre note diverse. In un processo lungo millenni, si è arrivati ai complessi strumenti musicali di cui oggi disponiamo. I suoni che ci emozionano sono certamente diversi da quelli del passato, ma di base c'è che l'anima umana vibra quando entra in sintonia con la melodia scandita dal tempo. 

Non dimentichiamo che ad un certo momento l'uomo ha capito che anche la sua stessa voce poteva essere uno strumento musicale, ed è da lì che le musiche sono diventate canzoni. 

È semplicemente affascinante l'effetto che la musica fa sulle persone: uno stesso brano può suscitare malinconia, ansia o al contrario felicità e rilassamento in altre. L'intensità delle emozioni può raggiungere livelli estremi, da quelli negativi come il pianto e la tristezza, a quelli positivi di euforia e gioia. La musica rilascia nel corpo la stessa adrenalina che farebbe un'esperienza mozzafiato. 

Anche gli esperti sono convinti del potere della musica, tanto che diverse problematiche si possono affrontare con terapie musicali. Nelle scuole alcuni insegnanti scelgono di accompagnare le attività di apprendimento con la musica per ottenere risultati migliori. 

Sarà capitato anche a voi di cambiare completamente umore solo per aver ascoltato un tipo di musica: questa che segue è la melodia che secondo gli esperti è in grado di calmare stati di agitazione o di ansia, e indurre uno stato di rilassamento profondo se ascoltata nelle giuste condizioni. Il suo titolo è "Senza Peso" e consigliano di ascoltarla in un luogo calmo, dove si può rimanere indisturbati, sedendosi in modo confortevole.

Buon ascolto!

Advertisement