Questo è il gatto più piccolo del mondo: vive in India e può stare nel palmo della vostra mano

di Simone Fabriziani

21 Aprile 2019

Questo è il gatto più piccolo del mondo: vive in India e può stare nel palmo della vostra mano
Advertisement

Tutti gli amanti dei gatti hanno appena trovato l'articolo che gli trasformerà la giornata in maniera positiva: se già i piccoli felini sono un concentrato di tenerezza e famigliarità, esistono in natura delle specie feline ancor più minute dei tradizionali gatti che vediamo sonnacchiosi e appollaiati nelle nostre case o nei nostri giardini.

Questa rarissima specie animale però non appartiene ai continenti occidentali, bensì è facile rintracciarla nelle foreste dell'India e dello Sri Lanka.

via Wild Cat Conservation

Advertisement
Davidvraju/Wikimedia

Davidvraju/Wikimedia

Stiamo parlando del Prionailurus rubiginosus o meglio conosciuto come "gatto rugginoso", per via delle sue simpatiche macchie color ruggine che colorano il suo morbido pelo. Anche se compete con la razza del Felis nigripes , è considerato fino ad ora in natura il felino più piccolo del mondo con le sue dimensioni che, in lunghezza, misurano dai 35 ai 48 centimetri, con in più dai 15 ai 30 cm di coda e un peso medio che può variare dai 0,9 ai 1,6 chilogrammi: un vero e proprio peso piuma per un gatto che può stare comodamente sul palmo della vostra mano!

Advertisement

I gatti rugginosi si trovano essenzialmente nelle foreste asiatiche dell'India e dello Sri Lanka, si nutrono durante la giornata principalmente di roditori ed uccelli e vivono nascosti nella maggior parte dei casi arrampicati sugli alberi o nei tronchi cavi, per questo a volte sono molto difficili da individuare.

Non è così dolce e tenero? E non avete voglia adesso anche voi di adottare un bellissimo esemplare di "gatto rugginoso" come vostro fedele animaletto domestico?

Source:

Advertisement