Trasformare vecchi contenitori di tetra pak in banchi scolastici, per risolvere due problemi in una volta

di Giuseppe Varriale

21 Aprile 2019

Trasformare vecchi contenitori di tetra pak in banchi scolastici, per risolvere due problemi in una volta
Advertisement

La Colombia è uno dei paesi più popolosi del mondo: basti pensare che le due città più importanti, Bogotà (la capitale) e Medellín, contano da sole oltre 10 milioni di abitanti. Purtroppo, questa nazione è anche tra le più povere del nostro pianeta. Per questi motivi, il governo colombiano era incapace di venire incontro alle richieste di strutture e attrezzature scolastiche e molti bambini erano costretti a seguire le lezioni seduti sul pavimento.

via Plastic Technology Mexico

Advertisement
Postobòn

Postobòn

"Mi Pupitre Postobon" (letteralmente "la mia scrivania in Postobon") è il nome dell'iniziativa che ha permesso a tutti gli studenti colombiani di seguire le lezioni comodamente seduti su scrivanie di Tetra Pak. Dal 2014 ad oggi, grazie all'aiuto dell'azienda Proplanet, l'iniziativa ha raccolto e riciclato più di 750 tonnellate di Tetra Pak, trasformando circa 13 milioni di confezioni in scrivanie scolastiche. L'idea ha permesso non solo di migliorare gli ambienti scolastici della Colombia, ma anche di salvare l'ambiente: il Tetra Pak, infatti, è un materiale composto per il 74% di carta, ma non è facilmente riciclabile in tutti i paesi.

Advertisement
Postobòn

Postobòn

Il governo della Colombia ha impiantato centri di raccolta in tutti i luoghi pubblici del paese: scuole, università, centri commerciali, permettendo alle scuole di ricevere banchi, sedie e scrivanie. Il materiale infatti è facilmente reperibile e, una volta separato e macinato, si è dimostrato molto solido e capace di resistere sia alle alte che alle basse temperature.

La Proplanet, l'azienda colombiana addetta al riciclo e riuso del Tetra Pak, non si è limitata però alle sole scrivanie: negli anni si è specializzata e ora è in grado di costruire ogni tipo di prodotto: sedie, sgabelli, tavoli, persino cucine, permettendo anche a chi si trova in una situazione economica disastrata di arredare la propria abitazione.

Facebook

Facebook

L'iniziativa ha suscitato l'approvazione di tutto il mondo perché rappresenta una reale lotta contro l'inquinamento e la povertà, dimostrando che l'uomo si sta concentrando sempre più per garantire un mondo migliore alle future generazioni.

Source:

Advertisement