In questo centro commerciale in Svezia si vendono solo oggetti riciclati: qui lo shopping si fa green - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
In questo centro commerciale in Svezia…
Queste 20 foto mostrano quanto può essere intensa la vita dei proprietari di animali domestici Un team di scienziati ha individuato in un batterio intestinale l'insorgenza di malattie autoimmuni

In questo centro commerciale in Svezia si vendono solo oggetti riciclati: qui lo shopping si fa green

1.379
Advertisement

La Svezia, non è una novità, è un Paese che crede fortemente nella filosofia del riciclo, tanto da aver aperto il primo centro commerciale interamente dedicato al riuso. Il grande shopping center si chiama ReTuna e al suo interno troverete esclusivamente prodotti riciclati. Attivo ormai dal 2015, si trova nella città di Eskilstuna, vicino al centro di riciclaggio Retuna Återvinningscentral, ed è il primo esempio nel mondo di questo tipo. 

via: Retuna
immagine: Facebook / ReTuna

All'interno del centro commerciale troverete ben 14 negozi, un ristorante, un'area espositiva; il centro, inoltre, ha all'attivo un programma educativo per i cittadini che vogliono imparare a riciclare ancora di più. In questo luogo, i vecchi oggetti tornano a vivere sotto forma di altri utensili, mentre tanti altri prodotti che pensavamo dovessero essere destinati a finire nella pattumiera, possono essere intelligentemente riparati.

Vittime del consumismo più sfrenato, purtroppo, sembra che la maggior parte delle persone abbia un po' perso l'antica abitudine del riparare gli oggetti. 

immagine: ReTuna

Chiunque può portare al centro oggetti che non usa più: giocattoli, mobili, vestiti, scarpe, dispositivi elettronici, ecc...
Questi oggetti vengono poi selezionati a seconda di quanto possano essere riutilizzati e, successivamente, consegnati nei vari negozi. Qui, il personale procede con una seconda selezione, in cui sceglie ciò che desidera riparare, trasformare, e, infine, vendere. 

L'idea è assolutamente vincente e, dal 2016, il centro ha venduto l'equivalente di 830mila euro di prodotti riciclati, dimostrando che il progetto funziona alla grande.

Advertisement
immagine: ReTuna
Tags: RicicloGreenAmbiente
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie