In questo centro commerciale in Svezia si vendono solo oggetti riciclati: qui lo shopping si fa green

di Marta Mastrogiovanni

25 Ottobre 2019

In questo centro commerciale in Svezia si vendono solo oggetti riciclati: qui lo shopping si fa green
Advertisement

La Svezia, non è una novità, è un Paese che crede fortemente nella filosofia del riciclo, tanto da aver aperto il primo centro commerciale interamente dedicato al riuso. Il grande shopping center si chiama ReTuna e al suo interno troverete esclusivamente prodotti riciclati. Attivo ormai dal 2015, si trova nella città di Eskilstuna, vicino al centro di riciclaggio Retuna Återvinningscentral, ed è il primo esempio nel mondo di questo tipo. 

via Retuna

Advertisement
Facebook / ReTuna

Facebook / ReTuna

All'interno del centro commerciale troverete ben 14 negozi, un ristorante, un'area espositiva; il centro, inoltre, ha all'attivo un programma educativo per i cittadini che vogliono imparare a riciclare ancora di più. In questo luogo, i vecchi oggetti tornano a vivere sotto forma di altri utensili, mentre tanti altri prodotti che pensavamo dovessero essere destinati a finire nella pattumiera, possono essere intelligentemente riparati.

Vittime del consumismo più sfrenato, purtroppo, sembra che la maggior parte delle persone abbia un po' perso l'antica abitudine del riparare gli oggetti. 

Advertisement
ReTuna

ReTuna

Chiunque può portare al centro oggetti che non usa più: giocattoli, mobili, vestiti, scarpe, dispositivi elettronici, ecc...
Questi oggetti vengono poi selezionati a seconda di quanto possano essere riutilizzati e, successivamente, consegnati nei vari negozi. Qui, il personale procede con una seconda selezione, in cui sceglie ciò che desidera riparare, trasformare, e, infine, vendere. 

L'idea è assolutamente vincente e, dal 2016, il centro ha venduto l'equivalente di 830mila euro di prodotti riciclati, dimostrando che il progetto funziona alla grande.

ReTuna

ReTuna

Advertisement